Bit al via: Sangalli, "la tassa di soggiorno è un autogol"

Bit al via: Sangalli, "la tassa di soggiorno è un autogol"

Il presidente di Confcommercio è intervenuto all'inaugurazione della la trentunesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo nella sede di Rho-Pero di FieraMilano. "Servono delle buone politiche nei confronti del turismo".

DateFormat

15 febbraio 2011

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, è intervenuto all'inaugurazione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo alla Fiera di Rho. Sangalli ha subito affrontato il tema più "caldo" , quello della tassa di soggiorno esprimendo la sua forte contrarietà. "Secondo noi e' un errore - ha detto - e' un autogol che ci auguriamo possa essere rimediato". Per far si' che il turismo possa crescere e diventi davvero un contributo importante ed effettivo per accelerare la ripresa e la crescita del nostro Paese - ha aggiunto Sangalli - bisogna fare in modo che ci siano delle buone politiche nei confronti di questo settore. Per il quale "qualche squarcio positivo esiste". "Ecco perche' - ha aggiunto Sangalli - noi continuiamo a dire che appesantire il settore turistico, peraltro gia' appesantito dalle aliquote Iva maggiori rispetto ad altri Paesi a vocazione turistica come la Francia, la Germiania, la Grecia, anche della tassa di soggiorno e' un errore". Dunque, oggi sipario alzato sulla Bit: quattro giorni dedicati agli operatori del settore, con il weekend aperto anche al pubblico, per parlare di tutto cio' che riguarda vacanze e viaggi. Presenti anche numerosi Ministri del Turismo di Paesi esteri.Nei tre settori espositivi le Regioni (ad eccezione di Abruzzo e Sicilia) e le realta' territoriali italiane e oltre 130 paesi del mondo, alcuni per la prima volta (Indonesia, Oman e Kazakhstan). Da registrare anche il ritorno di Gambia e Seychelles, mentre rafforzano la loro presenza espositiva destinazioni importanti come India e Giappone. "Sono due - dice Marco Serioli, direttore esecutivo di Fiera Milano Rassegne - i nuovi trend che abbiamo individuato quest'anno: uno è quello del gioco d'azzardo, una passione degli italiani che ora vede anche la possibilità per gli alberghi di dotarsi di piccole sale da gioco, l'altro quello del viaggio come esperienza e non come mera destinazione, e quindi con percorsi culturali e enogastronomici''. In quest'ottica la rassegna si arricchirà quest'anno di aree tematiche dedicate alla montagna, al turismo di gioco e al viaggio di nozze. Un segmento, quest'ultimo, che per gli organizzatori del salone sembra non aver risentito della crisi, grazie anche alla formula della lista nozze per la luna di miele.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca