Confcommercio: firmato con Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil un "Patto per il lavoro"

65/2009

Roma, 24.6.09

CONFCOMMERCIO: FIRMATO CON FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL E UILTUCS-UIL
UN “PATTO PER IL LAVORO”

“Nel quadro del superamento della grave crisi economica Confcommercio, insieme alle tre organizzazioni sindacali di categoria Filcams–CGIL; Fisascat–CISL e Uiltucs–UIL hanno sottoscritto un “Patto per il lavoro” che individua congiuntamente iniziative concrete a sostegno dell’occupazione nel terziario, distribuzione e servizi e con cui le parti si impegnano a presentare congiuntamente al Governo proposte e indicazioni utili a sostenere imprese e lavoratori in un momento così difficile per la vita del paese”: questo il commento di Francesco Rivolta, Presidente della Commissione Lavoro di Confcommercio.

“E’ particolarmente apprezzabile – prosegue Rivolta - che, con rinnovato senso di responsabilità, anche la Filcams-CGIL abbia deciso di partecipare attivamente, insieme alle altre organizzazioni firmatarie, alla elaborazione di un percorso collaborativo che apre una nuova stagione di dialogo tra le parti sociali in cui, a fronte di emergenze reali e bisogni concreti di lavoratori e imprese si ricompone anche la condivisione sull’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del terziario, distribuzione e servizi, sottoscritto lo scorso 18 luglio, fondamentale strumento di regolazione delle relazioni sindacali del settore”.