Carta acquisti 2024, nuovi moduli per richiedere il contributo economico

Carta acquisti 2024, nuovi moduli per richiedere il contributo economico

Come richiedere il contributo per over 65 o per chi ha figli minori di 3 anni da spendere per la spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette di luce e gas. Scopri i negozi convenzionati.

La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro, caricata ogni due mesi sulla base degli stanziamenti disponibili. L'incentivo è stato introdotto nel 2008 dal Decreto legge n. 112/2008 ed è riservata alle persone dai 65 anni in su o per chi ha figli di età inferiore ai tre anni, con Isee non superiore a 15mila euro. La misura riguarda le persone residenti in Italia, ma dal 2014 è stata estesa anche ai cittadini residenti negli Stati membri dell'Unione europea.

La Carta è completamente gratuita e può essere utilizzata per la spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Funziona esattamente come qualsiasi prepagata, con la differenza che gli acquisti saranno saldate direttamente dallo Stato.

Come richiederla

La domanda per la Carta acquisti deve essere presentata presso un ufficio postale (cerca qui quello più vicino a casa tua). I moduli possono essere scaricati dal sito di Poste Italiane o dal sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Verrà ricaricata ogni bimestre, per un totale di 80 euro (40+40).

La domanda deve essere presentata da uno dei seguenti soggetti:

  • il titolare della carta, se maggiorenne;
  • un familiare del titolare, se minorenne o incapace;
  • un delegato, se il titolare non può presentarsi personalmente.

All'istanza andranno allegati i seguenti documenti:

  • documento di identità del richiedente e del titolare della carta, se diverso dal richiedente;
  • codice fiscale del richiedente e del titolare della carta, se diverso dal richiedente;
  • attestazione ISEE in corso di validità;
  • certificazione INPS attestante il possesso dei requisiti di non titolarità di trattamenti previdenziali o di titolarità di trattamenti di importo inferiore a quelli previsti dalla normativa.

L'ufficio postale trasmetterà in via telematica all'INPS la richiesta della carta per verificare il possesso dei requisiti che verrà rilasciata entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Il titolare della carta può utilizzare la carta per effettuare acquisti di beni e servizi presso i negozi convenzionati.

Requisiti

Per le persone over 65 è necessario:

  • possedere la cittadinanza italiana;
  • essere regolarmente iscritto all'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • avere trattamenti pensionistici o assistenziali (cumulati ai propri redditi) pari o inferiori a 8.052,75 euro all'anno o inferiore a 10.737,00 euro se di età pari o superiore a 70 anni;
  • Isee inferiore a 8.052,75 euro;
  • non essere, né da solo né insieme al coniuge:
    • intestatario di più di un'utenza elettrica domestica;
    • intestatario di utenze elettriche non domestiche;
    • intestatario di un'utenza del gas;
    • proprietario di più di un autoveicolo;
    • proprietario, con una quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;

    • proprietario, con una quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;

    • titolare di un patrimonio mobiliare, come rilevato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro.

  • non fruire di vitto assicurato dallo Stato o altre amministrazioni pubbliche come ricoverato in istituto di lunga degenza o detenuto in un istituto di pena.

Per ottenere la Carta occorre compilare il modulo di richiesta seguendo le istruzioni e presentarlo all'ufficio postale più vicino. La documentazione richiesta è quindi:

  • modulo di richiesta/anno 2024 over 65-pdf;
  • fotocopia del documento di identità del richiedente;
  • l'attestazione Isee valida (va bene anche la fotocopia) o l'attestazione provvisoria rilasciata dal Caf;
  • l'originale e una fotocopia del documento di identità dell'eventuale persona delegata come titolare della Carta del quadro 4.

Per le persone con figli minori di tre anni, i requisiti richiesti sono i seguenti:

  • possedere la cittadinanza italiana;
  • essere regolarmente iscritto all'Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • Isee inferiore a  8.052,75 euro;
  • non essere, singolarmente, né con il/la sottoscritto/a e con l'altro esercente la potestà genitoriale/soggetto affidatario:
    • intestatario di più di una utenza elettrica domestica;
    • intestatario di più di una utenza elettrica non domestica;
    • intestatario di più di due utenze del gas;
    • proprietario di più di due autoveicoli;
    • proprietario, con quota superiore o uguale al 25%, di più di un immobile ad uso abitativo;
    • proprietario, con quota superiore o uguale al 10%, di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7;
    • titolare di un patrimonio mobiliare, come rilavato nella dichiarazione ISEE, superiore a 15mila euro.

Anche in questo caso è necessario compilare il modulo di richiesta e portalo all'ufficio postale. La documentazione da presentare è quindi la seguente:

Dall'8 aprile 2014 il Decreto interministeriale del 3 febbraio 2014-link pdf ha esteso la platea della Carta Acquisti includendo anche i cittadini residenti negli Stati membri dell'Unione europea, ovvero: familiari di cittadini italiani o comunitari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero stranieri in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ovvero rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria

Negozi convenzionati

Nei negozi e nelle farmacie convenzionate, i titolari della Carta Acquisti hanno diritto anche ad uno sconto del 5%, riconosciuto solo per gli acquisti effettuati con la Carta e non applicabile ai medicinali speciali o per il pagamento di ticket sanitari.

Lo sconto è cumulabile con altre iniziative promozionali, agli sconti applicati alla generalità della clientela e a quelli garantite con le carte fedeltà rilasciate dagli stessi negozi. A seconda dei negozi, lo sconto può essere riconosciuto direttamente sul conto della spesa o come "buono" utilizzabile per altri acquisti.

I punti vendita possono aderire tramite le associazioni di categoria che hanno sottoscritto l'apposita convenzione con i Ministeri. Confcommercio fa parte delle realtà datoriali che hanno sottoscritto la Convezione, contatta quindi la tua Associazione territoriale di riferimento per avere più informazioni.

News e aggiornamenti

Un'altra misura del governo per aiutare le famiglie a combattere il caro spesa è la tessera elettronica "Dedicata a te", con la quale si possono acquistare beni di prima necessità e rifornimenti di carburante. La carta è riservata ai cittadini con Isee fino a 15mila euro.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca