A chi spetta e come ottenere “Dedicata a te”

A chi spetta e come ottenere “Dedicata a te”

Tutti i requisiti per ottenere la carta elettronica per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità e rifornimenti di carburante. Fida: “partecipiamo con convinzione”.

DateFormat

12 dicembre 2023

Tra le misure del governo per aiutare le famiglie a combattere il caro spesa, nell’ultima manovra finanziaria è stata introdotta la social card "Dedicata a te", una tessera elettronica per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità e destinata a persone con Isee fino a 15mila euro. Per l'attivazione della carta i termini sono stati prorogati a partire dal prossimo 15 dicembre e fino al 31 dicembre. La dotazione iniziale è stata implementata di altri 100 milioni, passando quindi da 500 a 600 milioni di euro, e aggiungendo ai 382,50 euro altri 77,20 euro. Il saldo residuo potrà essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane e dovrà essere speso entro il 15 marzo 2024.

Si potrà ritirare negli uffici postali esibendo la comunicazione ricevuta al domicilio, che sono state inviate a partire dal 18 luglio scorso. Nel CdM del 25 settembre scorso, è stato approvato il decreto Energia per aiutare le famiglie contro il caro bollette. Tra le novità il governo ha incluso tra gli acquisti della social card anche i rifornimenti di carburanti. Per questa misura sono previsti circa 100 milioni di euro, che si tradurranno in 80 euro a famiglia. Un'altra iniziativa per tutelare il potere d'acquisto degli italiani contro il caro prezzi, il governo ha dato il via al patto anti inflazione, che prevede alcuni sconti stabiliti dalle attività aderenti per una serie di prodotti.

Requisiti

La carta è stata introdotta come un aiuto per le famiglie con difficoltà economiche e reddito basso. Non tutti potranno quindi richiedere l'agevolazione per acquistare generi alimentari di prima necessità. Vediamo quindi nel dettaglio chi è ammesso alla social card e gli esclusi.

A chi spetta

La misura è dedicata alle famiglie con un reddito Isee fino a 15mila, regolarmente iscritti all'Anagrafe comunale. Per "nucleo familiare" si intende quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nell'Isee ordinario. La platea degli aventi diritto è stata individuata direttamente dall'Inps, che comunicherà la lista ai Comuni. Questi, a loro volta, manderanno la comunicazione ai beneficiari.

Dal 17 luglio partirà la distribuzione delle carte agli uffici postali. Prima di andare a ritirarla, il titolare dovrà attendere il messaggio con cui il Comune di appartenenza, dal 18 luglio, comunicherà il numero della carta. Il ritiro dovrebbe esser possibile dal 24-25 luglio.

Sulla base degli elenchi ricevuti, i Comuni pubblicheranno la graduatoria che seguirà il seguente ordine:

  • nuclei di almeno tre persone e almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009;
  • nuclei di almeno tre persone e almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • nuclei di almeno tre persone.

"Sono 7.558 su 7.901 i Comuni che hanno già attivato le procedure per la consegna e mi auguro a breve lo faranno tutti", ha precisato Lollobrigida. "Non è necessario fare richiesta per il bonus, ma è l'Inps - ha detto Calderone - che ha identificato le liste dei beneficiari, attraverso un'operazione importantissima, che dà la dimensione della vicinanza a queste situazioni di difficoltà".

Gli esclusi

Sono invece esclusi dalla misura agevolativa e non potranno quindi ricevere la carta elettronica i nuclei familiari beneficiari di:

  • reddito di cittadinanza;
  • reddito di inclusione o altra misura sociale o di sostegno alla povertà;
  • Naspi o indennità occupazionale (Dis-Col);
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni (CIG);
  • altra forma di integrazione salariale per disoccupazione volontaria, erogata dallo Stato.

Cosa si può acquistare

La social card può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari per acquistare generi di prima necessità tra cui:

  • latte, carne pesce, uova - di tutti i tipi, anche il pescato fresco e i derivati del latte;
  • pasta e panetteria (sia ordinaria che fine) - compresi prodotti di pasticceria, biscotteria, ma anche paste alimentari, riso, orzo, farro, avena, malto, mais, qualsiasi altri cereali e tutte le farine derivanti;

  • frutta, legumi, ortaggi - sia freschi che lavorati, quindi anche pomodori pelati e in conserve, semi e frutti oleosi;

  • bevande e olio - acque minerali, aceto di vino, caffè, tè e camomilla. Tra gli olii anche quello d'oliva e di semi;

  • altri prodotti - come ad esempio alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso il latte di formula), lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao in polvere e cioccolato. 

Non si potrà invece usare per comprare bevande alcoliche o tabacco.

Il commento di Fida-Confcommercio

“Fida-Confcommercio, in rappresentanza dei suoi circa 60mila esercizi tra negozi specializzati e supermercati di vicinato, partecipa con convinzione all’iniziativa. Voglio ringraziare, in particolare, i ministri Lollobrigida e Giorgetti per la sensibilità, l’attenzione e la concretezza dimostrate con l’introduzione della Carta Alimentare il cui utilizzo aiuterà moltissime famiglie in difficoltà economica consentendo loro di continuare a frequentare con serenità e continuità i nostri esercizi”: questo il commento del vicepresidente di Fida-Confcommercio, Livio Bresciani, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa “Dedicata a te” svoltasi presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca