Reggio Calabria: Comune e Confcommercio insieme per cittadini e imprese del territorio

Sottoscritto il protocollo d'intesa sulla riqualificazione e la rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane. Santoro: "opportunità unica in questo particolare momento storico della città".

21 marzo 2017

Città grandi e piccole stanno perdendo a poco a poco il loro ruolo attrattivo, sia sotto il profilo residenziale che dell'offerta merceologica e dei servizi, con conseguente indebolimento anche dell'offerta turistica e dell'indotto.  Per questo, Anci e Confcommercio-Imprese per l'Italia, con i rispettivi presidenti Piero Fassino e Carlo Sangalli, hanno sottoscritto, il 23 aprile 2015 un protocollo d'intesa – dalla durata triennale – con il quale impegnano le rispettive organizzazioni a sperimentare congiuntamente "nuove modalità e prassi urbanistiche" per frenare un ciclo economico depressivo che ha generato un impoverimento visibile e non solo statistico delle città in termini di servizi ai cittadini e di danno economico alle imprese. Anche l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha aderito a questa sperimentazione sottoscrivendo il 23 marzo protocollo d'intesa sulla riqualificazione e la rigenerazione sociale ed economica delle aree urbane insieme a Confcommercio Reggio Calabria. "Si tratta di un'opportunità unica in questo particolare momento storico della città. La rigenerazione e la qualificazione delle aree urbane passa necessariamente - ha spiegato il presidente della Confcommercio provinciale, Giovanni Santoro - attraverso il coinvolgimento di tutte le componenti attive delle città. Reggio ha bisogno di grandi progetti, deve tornare ad attrarre e piacere, prima di tutto a noi reggini. Abbiamo lavorato molto negli ultimi mesi per portare avanti il progetto grazie alla sinergia fra la nostra Associazione, la Confcommercio nazionale che ha messo a disposizione il Settore Urbanistica di Confcommercio nazionale ed il Comune di Reggio Calabria. Ed essere giunti alla firma per noi è motivo di grande soddisfazione". Il protocollo, illustrato dal responsabile Confcommercio per l'Urbanistica e la progettazione urbana, nonché coordinatore del Laboratorio di Rigenerazione Urbana a livello nazionale, Angelo Patrizio, impegna le parti ad approfondire i temi della rigenerazione urbana, costituendo un Laboratorio locale (costituito, oltre che da rappresentanti di Confcommercio e del Comune, da esponenti della società civile, economica, professionale e culturale) che sviluppi progetti, proposte ed iniziative per la riqualificazione dei centri e delle periferie, con l'obiettivo di combattere i fenomeni di desertificazione e le conseguenti ricadute negative in ambito ambientale, sociale ed economico. Mai come oggi, quindi, si rende necessario operare per aumentare le potenzialità del sistema economico delle città, per portare effetti benefici per quanto attiene la vivibilità dei luoghi, l'occupazione e la qualità dello spazio pubblico. "Sottoscriviamo con convinzione questo protocollo, deliberato dalla Giunta il 27 febbraio scorso - ha aggiunto il sindaco Giuseppe Falcomatà - che costituisce uno strumento prezioso per la valorizzazione del tessuto urbano e commerciale della città, un protocollo che consente di fare squadra con tutte le forze attive in campo economico, professionale ed intellettuale. Siamo convinti che solo lavorando in sinergia si possano elaborare progetti capaci di intercettare risorse che li rendano sostenibili e realizzabili. Proprio ieri abbiamo inaugurato il nuovo Urban Center cittadino realizzato all'interno di un bene confiscato. Ribadisco la volontà dell'Amministrazione a costituire un comitato scientifico consultivo, per la gestione della struttura, all'interno del quale coinvolgere anche i rappresentanti di Confcommercio. Il presente ed il futuro della città vanno programmati insieme". Il protocollo prevede anche la possibilità di definire progetti integrati condivisi e finanziati attraverso i Fondi europei e di costituire un tavolo di coordinamento che individuerà i temi e le attività di sperimentazione.