2) BRAMBILLA: "OCCORRE UNA PROGRAMMAZIONE DI SISTEMA"

26 settembre 2008
Turismo, Brambilla: “occorre una programmazione di sistema”

“Dobbiamo pensare a una programmazione di sistema che fino a oggi è stata assente. La politica è stata in sonno, per quanto riguarda il turismo. Bisogna pensare a una strategia di programmazione generale di carattere nazionale, che va dal coordinamento nel settore della promo-commercializzazione del nostro Paese all’estero, a quello che è un piano strategico di infrastrutture e trasporti, servizi che ancora oggi sono un punto carente per il nostro turismo. Naturalmente, è anche necessario un sostegno alle imprese”. Lo ha dichiarato a Sanremo Michela Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo, alla tavola rotonda “Turismo, Trasporti, Ambiente - per lo sviluppo economico dell’Italia”.

Per quanto riguarda la situazione dei nostri alberghi, la Brambilla ha sottolineato che “ci sono strutture ricettive che necessitano di una riqualificazione e, proprio in questo senso, tutte le nostre misure e incentivi andranno nella direzione di premiare chi provvederà a questo”.”Le nostre strutture ricettive – ha concluso - hanno fatto un grande sforzo, l’anno passato, per non alzare i prezzi al pubblico, malgrado l’andamento dell'inflazione. Questo dimostra un grande senso di responsabilità da parte delle imprese”.