2) L'offerta di credito

9 ottobre 2009
Offerta di credito

L’offerta di credito è stata analizzata in funzione di sei indicatori: la quantità di credito reso disponibile alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi nel terzo trimestre 2009, la durata temporale del credito, il costo del finanziamento, il costo dell’istruttoria, le “altre condizioni” (es. valuta, servizi accessori, ecc.), le garanzie richieste dalle banche a fronte del finanziamento.

L’analisi è stata effettuata esclusivamente presso le imprese che dispongono di un finanziamento concesso “dalla propria banca” da oltre sei mesi. Tale sub-campione corrisponde ad oltre il 50% circa delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Quantità di credito reso disponibile

Migliora l’indicatore congiunturale nel terzo trimestre con riferimento alla quantità di credito reso disponibile da parte delle banche, facendo registrare un -14,2 contro il -17,5 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alla quantità di credito reso disponibile da parte delle banche sia migliorata è pari al 10,3% contro il 24,5% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa quantità di credito reso disponibile da parte delle banche sia peggiorata.

Durata temporale del credito

Sostanzialmente stabile l’indicatore congiunturale nel terzo trimestre con riferimento alla durata temporale del credito reso disponibile da parte delle banche, facendo registrare un -14,2 contro il -14,4 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alla durata temporale del credito reso disponibile da parte delle banche sia migliorata è pari al 5,4% contro il 19,6% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione sarebbe peggiorata.

Costo del finanziamento

Migliora l’indicatore congiunturale nel terzo trimestre con riferimento costo dei finanziamenti erogati da parte delle banche, facendo registrare un +15,8 contro il -0,7 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa al costo dei finanziamenti sia migliorata è pari al 28,9% contro il 13,1% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa al costo dei finanziamenti praticati dalle banche sia peggiorata.

Costo dell’istruttoria

Migliora l’indicatore congiunturale nel terzo trimestre con riferimento al costo dell’istruttoria per i finanziamenti resi disponibili da parte delle banche, facendo registrare un -8,3 contro il -13,8 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa al costo dell’istruttoria dei finanziamenti erogati da parte delle banche sia migliorata è pari al 4,0% contro il 12,3% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa al costo dell’istruttoria sarebbe peggiorata.

Altre condizioni

Migliora l’indicatore congiunturale nel terzo trimestre con riferimento alle cosiddette “altre condizioni” per quanto concerne i finanziamenti erogati da parte delle banche, facendo registrare un -11,6 contro il -17,3 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alle “altre condizioni” sia migliorata è pari a 3,9% contro il 15,5% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione sarebbe peggiorata.

Garanzie richieste dalle banche

Migliora l’indicatore congiunturale nel terzo trimestre con riferimento alle garanzie richieste dalle banche alle imprese a copertura dei finanziamenti resi disponibili, facendo registrare un -18,8 contro il -26,7 del passato trimestre.

In termini percentuali le imprese che dichiarano che la situazione relativa alle garanzie richieste dalle banche alle imprese a copertura dei finanziamenti resi disponibili sia migliorata è pari a 1,6% contro il 20,4% delle imprese che al contrario hanno affermato che nel trimestre la situazione relativa al costo dell’istruttoria sarebbe peggiorata.