A Bologna un sostegno psicologico contro la crisi

Si chiama "Non Sei Solo" il progetto che Confcommercio Ascom Bologna ha organizzato insieme agli psicologi dell'Istituto Erich Fromm di Bologna. Numero verde attivo dal 3 settembre a fine dicembre.

31 agosto 2012

Si chiama "Non Sei Solo" il sostegno psicologico per le imprenditrici e gli imprenditori che non vogliono arrendersi alla crisi che Confcommercio Ascom Bologna ha organizzato insieme agli psicologi dell'Istituto Erich Fromm di Bologna. Sarà attivo dal 3 settembre e fino a dicembre un numero verde gratuito dedicato (800 193001) per offrire ascolto e sostegno psicologico alle imprenditrici e agli imprenditori che stanno vivendo situazioni di disagio e di sofferenza dovute a crisi economiche e professionali. "L'attenzione e la volontà, da sempre dimostrata, nei confronti delle nostre imprese durante tutte le fasi della loro attività imprenditoriale non ci poteva lasciare immobili e inattiva davanti al numero di suicidi che si sono consumati in questi ultimi mesi da parte di titolari d'impresa a causa della grossa crisi economica e finanziaria che sta coinvolgendo il tessuto economico del paese", spiega il direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna, Giancarlo Tonelli. "La nostra associazione ha creduto in questa iniziativa e l'ha sviluppata con l'intento di offrire ai propri associati e a tutte le imprenditrici e gli imprenditori che possono aver bisogno anche di un altro tipo di supporto, diverso da quello fiscale, sindacale o amministrativo, uno strumento di ascolto e di colloquio con psicologi esperti in grado di attivare misure idonee idonee di sostegno", precisa poi il presidente Enrico Postacchini. "Nello specifico - spiega Giuseppe Ferrari, direttore dell'Istituto Erich Fromm - il progetto si propone di porsi in termini d'ascolto delle problematiche poste da chi vive condizioni di disagio/sofferenza connesse alla critica condizione economica e professionale vissuta, al fine di sollecitare, attraverso l'intervento psicologico, strategie, tattiche e tecniche di attivazione di quella che si definisce resilienza".