A Firenze accordo per l'ente bilaterale del commercio

Costituito ex novo l'Ente Bilaterale del Commercio area fiorentina. Su iniziativa della nuova Confcommercio Firenze, è stato definito l'accordo con Filcams Cgil Fisascat Cisl ed UilTucs per la ricostituzione dell'Ente.

12 ottobre 2007
Bozza Comunicato Stampa

A Firenze accordo per l’ente bilaterale del commercio

Costituito ex novo l’Ente Bilaterale del Commercio area fiorentina. Su iniziativa della nuova Confcommercio Firenze, unica organizzazione delle imprese titolata, sul territorio fiorentino, a dare applicazione al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Terziario, è stato definito l’accordo con Filcams Cgil Fisascat Cisl ed UilTucs per la ricostituzione dell’Ente. Presidente pro tempore è stato indicato il segretario provinciale della UilTucs, Pietro Baio. La costituzione di un nuovo Ente Bilaterale è stata una strada obbligata dopo la esclusione dai quadri sociali di Confcommercio dell’Associazione di via Ponte alle Mosse. “Possiamo finalmente ripartire - ha dichiarato il presidente Baio - e come consuetudine abbiamo preso sede presso la nuova Confcommercio in corso dei Tintori 29�. “L’Ente Bilaterale - ha affermato il direttore di Confcommercio Firenze, Pier Luigi Masini - è un istituto previsto dal Contratto Collettivo di lavoro e solo i rappresentanti territoriali delle confederazioni nazionali, delle imprese e dei lavoratori, firmatarie del contratto hanno titolo ad esserne soci “. “Stiamo già avviando il piano di attività di questi ultimi mesi del  2007 - ha continuato   Pietro Baio - puntando soprattutto sulla attività di formazione per dipendenti ed imprese�. “Finalmente le imprese - ha concluso Masini - che applicano il Ccml/Terziario firmato da Confcommercio, hanno un punto di riferimento per i servizi e le attività connesse al funzionamento degli Enti Bilaterali, così come abbiamo attivato un nuovo sistema di riscossione dei contributi previsti dal contratto stesso�.