A scuola a ottobre? La Gelmini apre, Lega e opposizione bocciano

L'ipotesi contenuta in un ddl presentato dal senatore Pdl Giorgio Rosario Costa sta scatenando forti polemiche tra le forze politiche. Tra i favorevoli anche il ministro Brambilla, "no" di famiglie, studenti e sindacati.

25 maggio 2010
A scuola il primo ottobre

A scuola il primo ottobre? E’ l’ipotesi contenuta in un ddl presentato da un senatore del Pdl, Giorgio Rosario Costa, che ha scatenato forti polemiche tra le forze politiche. L’idea è bocciata senza appello da opposizione e Lega Nord (ma anche da famiglie, studenti e sindacati), ma il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini si è detta “pronta a discutere” e quello del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, si è iscritta al “partito del sì”.

“Io sono aperta su questo tema – ha detto la prima - perché effettivamente il nostro Paese vive di turismo e oggi le vacanze per le famiglie non sono più concentrate a luglio e agosto. E a settembre si possono avere migliori opportunità sul piano economico”.

“Avrebbe indubbiamente conseguenze positive sul turismo – le ha fatto eco la seconda - in particolare sul prodotto balneare che rappresenta la prima eccellenza per il nostro Paese e che ha fortemente bisogno di sostegno”. E poi, lo sviluppo del turismo “significa anche sostenere l'intera economia dei territori”.