Agenti di assicurazione, serrata riuscita in pieno

Massiccia la partecipazione alla serrata proclamata per lo scorso primo luglio dallo Sna per protestare contro il rifiuto dell'Ania a trattare il rinnovo dell'Accordo Nazionale Imprese Agenti scaduto nel 2006.

2 luglio 2008
Agenti di assicurazione, serrata riuscita in pieno

Massiccia partecipazione degli agenti di assicurazione alla serrata proclamata per lo scorso primo luglio da Sna ed Unipass per protestare contro il rifiuto dell’Ania a trattare il rinnovo dell’Accordo Nazionale Imprese Agenti scaduto nel 2006. “Lo sciopero- ha commentato il presidente nazionale del Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione, Tristano Ghironi - ha registrato un’adesione persino superiore alle previsioni della vigilia.

In realtà non avevamo dubbi sul fatto che gli agenti avrebbero sostenuto con forza l’iniziativa sindacale, volta a stigmatizzare la volontà delle imprese, ribadita anche

durante i lavori della conferenza annuale dell’Ania, di boicottare il tavolo per il rinnovo dell’accordo Nazionale scaduto da oltre due anni e di declassare a livello aziendale le trattative in forma collettiva�.

Lo Sna è pronto “a difendere in ogni sede le libertà imprenditoriali e professionali conquistate dalla categoria, dal tentativo delle compagnie di rimettere indietro le lancette della storia. L’Associazione delle imprese â€" prosegue Ghironi - dopo la

sonora bocciatura ricevuta in sede comunitaria, sta ora cercando nel nuovo Governo una sponda politica che si presti a recepire la sua richiesta di superamento della legge 40 e di ripristino dell’esclusiva, ma le liberalizzazioni in tema di assicurazioni non si toccano e su questo sono tutti d’accordo, tanto le associazioni consumeristiche, quanto l’Antitrust�.

Ad evitare che il fragile fronte della restaurazione si consolidi, il presidente Sna rivolge infine agli agenti italiani un pressante invito affinché “percorrano con decisione la scelta di praticare il plurimandato, nell’interesse dei loro clienti e in modo che il piano negoziale con le compagnie si sposti su un terreno più favorevole alla categoria�.