Partito da Amatrice il "Road Show Runcard"

Prima tappa nel weekend scorso per il villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio promosso da Fida e Fidal. Seguiranno altre 14 tappe in tutta Italia fino al 5 novembre.

24 marzo 2017

Cultura dell'alimentazione e atletica tornano ad Amatrice. Sabato 25 e domenica 26 marzo nella cittadina in provincia di Rieti, profondamente ferita dal terremoto del 24 agosto scorso, è arrivato infatti il villaggio del Road Show Runcard: una pista per lo sprint, spazi per lanciare il vortex, un campo polivalente per giochi e percorsi, e stand dedicati alle produzioni enogastronomiche locali delle aziende del reatino. Ad ospitare l'iniziativa il nuovo comprensorio scolastico di Villa San Cipriano, località in cui nei mesi scorsi è stato installato un nucleo di soluzioni abitative di emergenza per le famiglie sfollate dal sisma. Alla comunità amatriciana martoriata dal sisma Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha donato anche una pista di 60 metri per la velocità che verrà consegnata nei prossimi mesi. Amatrice sè stata la tappa d'avvio del "Road Show Runcard", organizzato dalla Fidal stessa insieme a Fida, la Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia, col contributo di Peugeot Automobili Italia, Supermercati Sigma, Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, Vittoria Assicurazioni e Olio Farchioni. Si tratta di un villaggio itinerante dedicato al wellness e alle eccellenze agroalimentari del territorio che toccherà altre 14 piazze italiane in altrettanti weekend. Dopo Amatrice approderà a Città di Castello (8-9 aprile), Padova (22-23 aprile), Catania (13-14 maggio), L'Aquila (20-21 maggio), Roma (3-8 giugno, nell'ambito del Golden Gala Pietro Mennea), Udine (24-25 giugno), Cervia (8-9 luglio), Reggio Calabria (15-16 luglio), Trento (9-10 settembre), Prato (16-17 settembre), Cagliari (30 settembre-1 ottobre), Bologna (7-8 ottobre), Taranto (21-22 ottobre) per concludersi a Reggio Emilia (4-5 novembre). A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, e percorsi ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo, primo alleato di ogni sportivo, grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d'eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti. Il villaggio sarà aperto il sabato dalle 9.30 alle 21 e la domenica dalle 9.30 alle 15.