Ali: presentato al presidente della Camera Fini il "Manifesto dei librai"

Il manifesto, spiegando le problematiche e le esigenze dei librai indipendenti, in un mercato sempre più aggressivo e per loro poco competitivo, formalizza una mobilitazione nazionale per una legge sul libro e la promozione della lettura.

4 novembre 2009

Una delegazione dell’Associazione librai italiani ha incontrato il Presidente della Camera Gianfranco Fini, venerdì 23 ottobre, presso la Camera dei Deputati, in occasione della manifestazione “Il volume della democrazia - Giornata del libro politico a Montecitorio”.

Durante l’incontro, al quale hanno partecipato per l’Ali-Confcommercio, il presidente Paolo Pisanti, il past president Rodrigo Dias, il presidente dell’Associazione provinciale di Roma Marcello Ciccaglioni e il segretario nazionale Francesco Fiorani, è stato illustrato al presidente Fini “Una Legge per chi legge” il Manifesto dei librai, che, spiegando, le problematiche e le esigenze dei librai indipendenti, in un mercato sempre più aggressivo e per loro poco competitivo, formalizza una mobilitazione nazionale per una legge sul libro e la promozione della lettura. Fini ha accolto con interesse le richieste della categoria, impegnandosi a sostenerle nell’ambito della Commissione Cultura, alla quale chiederà al più presto di calendarizzare il Disegno di legge Levi che, opportunamente emendato dalle indicazioni comuni di editori e librai, possa portare alla modifica dell’art. 11 della legge 62/2001 con l’eliminazione, fra l'altro, delle promozioni al dettaglio senza limite di sconto, la regolamentazione delle vendite alle biblioteche e tramite internet.