Allarme Fisco: mancano 3,4 miliardi di entrate

Rapporto della Ragioneria generale dello Stato e del Dipartimento delle Finanze: nei primi quattro mesi dell'anno le entrate tributarie sono risultate inferiori del 2,9 per cento rispetto alle previsioni contenute nel Def.

6 giugno 2012

Le entrate tributarie dei primi quattro mesi dell'anno risultano inferiori del 2,9% (3,477 miliardi)
alle previsioni contenute nel Def. Lo rileva il rapporto della Ragioneria generale dello Stato e del Dipartimento delle Finanze. Le previsioni delle entrate sono calcolate sulla base di quelle annuali contenute nel Def, spiega il rapporto. "A tale scostamento - si legge - contribuiscono le entrate del
bilancio dello Stato per -3,140 miliardi di euro (-2,7%) e in particolare il gettito Iva che riflette fattori di natura congiunturale. In flessione anche i ruoli per 93 milioni di euro (-4,5%), le poste correttive per 160 milioni di euro (-2,2%) e le entrate tributarie degli enti territoriali per 84
milioni di euro (-1,2%). Sul fronte dell'evasione, intanto, il premier promette una linea ancora più severa: "siamo stati criticati per essere stati troppo duri sul fronte dell'evasione". "Ma saremo ancora più duri in futuro", annuncia Mario Monti intervistato per Famiglia Cristiana dal direttore don Antonio Sciortino. "In realtà, ci sono due problemi. Uno - rileva il presidente del
Consiglio - è di comunicazione. L'altro è che per il cittadino è facile capire che si stava andando verso una situazione greca, ma è ben difficile rendersi conto dell'equità o dell'iniquità di una manovra". "La mia convinzione - prosegue Monti - è che abbiamo fatto molto sul piano dell'equità. Prendiamo poi la lotta all'evasione fiscale. Lei ha visto quanto si è strillato perché abbiamo intensificato la lotta all'evasione con provvedimenti concreti e sgradevolissimi, mi rendo conto,
come l'abbassamento della soglia dell'utilizzabilità del contante o la trasparenza totale dei conti bancari di fronte alle autorità fiscali. O, ancora, certe azioni della Guardia di Finanza, che hanno fatto prendere un pizzico di salutare paura in più al contribuente, con buoni risultati".