Ambrosini: “le librerie hanno un ruolo centrale per gli editori”

Ambrosini: “le librerie hanno un ruolo centrale per gli editori”

DateFormat

28 gennaio 2022

“Sono dati che confermano quanto già abbiamo evidenziato con il nostro Osservatorio: le librerie in questi due anni di pandemia sono riuscite a reggere l’urto di una crisi pesante e si confermano fondamentali per la tenuta del mercato del libro. Le nostre imprese vendono sia in negozio che online, cioè presidiano il mercato, e per farlo crescere occorre partire dalle librerie senza nuove fughe in avanti come è avvenuto negli anni scorsi. Bene le misure di sostegno varate dal governo, ma è fondamentale un patto con gli editori che permetta di arrivare ad un servizio più razionale ed efficiente che ci consentirebbe di rafforzare l’esile filo che lega il lettore alla lettura e alle librerie”.

Cosi Paolo Ambrosini, presidente di Ali Confcommercio, sull'analisi di mercato realizzata dall'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori dalla quale emerge una forte crescita del mercato dei libri che nel 2021 ha raggiunto 1,701 miliardi di euro di vendite a prezzo di copertina, per 115,6 milioni di copie (18 milioni in più del 2020), con rispettivamente un +16% e un +18% rispetto al 2020. In crescita le librerie online che passano da 632,96 milioni di vendite a prezzo di copertina a 739,93 milioni. Le librerie fisiche, che avevano perso nel 2020 quasi 200 milioni di vendite, recuperano parte del terreno portandosi a 876 milioni.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca