Andec: "non demonizzare tv al plasma"

L'Associazione nazionale importatori e produttori di elettronica civile, ritiene che le notizie di stampa in merito agli eccessivi consumi dei tv al plasma e alla loro possibile messa al bando "debbano essere valutate con equilibrio e senso della misura".

13 gennaio 2009
Andec: “Non demonizzare tv al plasma”

L’Associazione nazionale importatori e produttori di elettronica civile, aderente a Confcommercio, ritiene che le notizie di stampa diffuse in questi giorni in merito agli eccessivi consumi dei tv al plasma e alla loro possibile messa al bando “debbano essere valutate con equilibrio e senso della misura”. In particolare, Andec in una nota osserva che: “le dinamiche di consumo dei tv al plasma sono del tutto diverse e molto difficilmente comparabili con quelle dei tv lcd o tubo catodico e ogni confronto è in realtà arbitrario e fuorviante; la tecnologia si evolve con estrema rapidità e l'industria sta sviluppando, anche per questa tipologia di prodotto, soluzioni in grado di abbattere sempre di più i consumi energetici, tanto che già oggi i migliori tv al plasma consumano un terzo in meno rispetto alla media degli apparecchi attualmente presenti sul mercato”. E che “questo trend positivo e' stato ampiamente confermato dalle tecnologie presentate al recentissimo Consumer electronics show di Las Vegas e ha incontrato apprezzamento da parte degli operatori, della stampa e di autorevoli organizzazioni ambientaliste2. Secondo il presidente di Andec, Maurizio Iorio, “non ci sono ragioni plausibili per demonizzare questa tecnologia magari con titoli giornalistici ad effetto. Si tratta di un allarmismo fuori luogo perché basato su dati parziali e relativo a un segmento di mercato ristretto nonché per il fatto che non considera il continuo progresso tecnologico che determina miglioramenti dell'impatto ambientale estremamente  rapidi”.