Arrivano le misure sulla liberta d'impresa

7 luglio 2010

Entrano nella manovra le misure sulla libertà d’impresa che anticipano il progetto di riforma costituzionale. L’avvio dell’attività sarà possibile con una semplice segnalazione e i controlli avverranno solo ex post. Lo prevede un emendamento del relatore, Antonio Azzollini, presentanto oggi in commissione Bilancio. Il governo è autorizzato a adottare uno o più regolamenti attuativi da emanare entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto. “Ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso e nulla osta comunque denominato - si legge nella manovra - è sostituito da una segnalazione dell’interessato. La segnalazione e' corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell'atto di notorietà”. Dalla data di presentazione della segnalazione potrà iniziare l’attività. L’amministrazione competente avrà quindi 30 giorni di tempo per segnalare le carenze dei requisiti necessari per avviare l'attività. Decorso il termine per l'adozione dei provvedimenti l'amministrazione potrà intervenire solo in presenza del pericolo di un danno grave e irreparabile per il patrimonio artistico e culturale”