Ascom Arezzo: nasce il primo sindacato degli imprenditori stranieri

Lunedi' 14 maggio nella sede Ascom-Confcommercio di Arezzo ci sarà la prima convocazione ufficiale per i quasi ottocento operatori immigrati, titolari in provincia di imprese di commercio, turismo e servizi.

11 maggio 2007
Ascom Arezzo: nasce il primo sindacato degli imprenditori stranieri

Lunedì 14 maggio nella sede Ascom-Confcommercio di Arezzo ci sarà la prima convocazione ufficiale per i quasi ottocento operatori immigrati, titolari in provincia di imprese di commercio, turismo e servizi. "L'iniziativa" - spiega il direttore della Confcommercio aretina, Franco Marinoni - "poggia su due presupposti di base. Il primo e' che, senza rispetto delle regole, non c'e' integrazione, nel senso che gli imprenditori stranieri debbono rispettare le stesse regole che sono imposte agli italiani, nella gestione delle loro attivita'. Il secondo e' pero che gli imprenditori stranieri devono avere le stesse opportunita' e le stesse tutele di quelli italiani. E il nuovo sindacato che si costituira' ad Arezzo in seno alla Confcommercio serve proprio a questo: garantire il rispetto delle regole e fornire tutela sindacaleâ€�. “Gestire un'impresa in un Paese diverso da quello di origine - prosegue Marinoni - può aggiungere altre difficolta' a quelle comunque esistenti per qualsiasi attività. Per questo ci sembrava opportuno trovare un coordinamento fra i titolari stranieriâ€�. “Siamo convinti â€" conclude il direttore dell’Ascom-Confcommercio di Arezzo - che anche per loro la nostra Associazione, a cui aderiscono oltre settemilacinquecento imprese in tutta la provincia e circa un milione in Italia, possa rappresentare un valido strumento di tutela e rappresentanza sindacale".