Ascom Grosseto e Lav insieme per la "scelta vegetariana"

Presentato il progetto "Veg+", finalizzato a valorizzare la cultura gastronomica della Maremma venendo incontro anche alla crescente domanda di piatti vegetariani.

5 ottobre 2009

Valorizzare la cultura gastronomica della Maremma, insieme alla scelta vegetariana: questo l’obiettivo del progetto “Veg+”, voluto da Ascom Confcommercio di Grosseto e Lega italiana antivivisezione, finalizzato ad ampliare l’offerta e la conoscenza delle specialità tipiche prive di ingredienti animali, venendo incontro così alla crescente domanda  di piatti vegetariani. Il progetto ha il patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Capalbio.

A questo progetto “pilota” hanno già aderito più di 20 ristoranti della provincia di Grosseto: questi locali esporranno all’entrata e sul menu il logo “Veg+”, per testimoniare l’adesione all’iniziativa e informare con immediatezza la clientela locale e i turisti della disponibilità di gustose pietanze vegetariane tipiche della Maremma.

“Ci inorgoglisce – ha dichiarato Paolo Regina, direttore di Ascom Confcommercio Grosseto – essere i primi a realizzare questo progetto in Italia e siamo sicuri del successo di questa iniziativa che amplierà l’offerta di ospitalità della Maremma e che porteremo all’attenzione nazionale. Desideriamo così rispondere a una domanda crescente di queste pietanze, avvicinando e integrando la clientela che predilige gli alimenti vegetali alla nostra cultura gastronomica, senza necessariamente ghettizzarla nei pochi locali specializzati. Inoltre è un’occasione in più per arricchire e variare l’alimentazione, per favorire il turismo e il territorio”.