Ascom Padova compie 65 anni

A Montegrotto la celebrazione rinviata in un primo momento a causa dell'alluvione. Il presidente Zilio: "oggi l'Ascom è una presenza riconosciuta ed autorevole".

22 dicembre 2010

Avere 65 anni ed essere consapevoli di avere "un grande futuro dietro le spalle". Potrebbe essere riassunta in questo modo la festa organizzata dall'Ascom a Montegrotto per festeggiare i 65 anni di storia della maggiore organizzazione padovana del commercio. Nata infatti il 9 novembre 1945, "l'Ascom - come ha detto il presidente Fernando Zilio introducendo la serata - ha saputo crescere e, soprattutto nell'ultimo lustro, ha saputo interpretare le aspettative dei comparti del commercio, del turismo e dei servizi in maniera puntuale, con una presenza costante sul territorio e con un'autorevolezza che le viene riconosciuta da tutti". Naturale "recupero" di quella che doveva essere la festa in occasione dell'anniversario vero e proprio (ma rinviato a causa dell'alluvione che aveva assorbito tutte le energie dell'associazione), la festa di compleanno ha visto la partecipazione del Consiglio direttivo praticamente al gran completo, degli iscritti "storici" associati fin dalla prima ora e di un gruppo di titolari d'impresa che hanno contribuito a dare un'impronta all'organizzazione sindacale dei commercianti. Così, prima del tradizionale taglio della scenografica torta con il logo Ascom, il presidente Zilio ha consegnato attestati e "aquile" confederali alle imprese presenti tra quante vantano una militanza ininterrotta da 65 anni.