Ascom Rieti incontra il Comune

La Giunta dell'Associazione si è riunita con il vicesindaco Emanuela Pariboni e l'assessore al Turismo e Culture, Diego Di Paolo. Proposta dal Comune la creazione di un Osservatorio sulla legalità.

18 ottobre 2012

La Giunta di Ascom-Confcommercio Imprese per l'Italia Rieti ha incontrato il vicesindaco Emanuela Pariboni e l'assessore al Turismo e le Culture, Diego Di Paolo, per proseguire nella disamina di alcune questioni che l'Associazione aveva già posto all'attenzione dell'Amministrazione dopo le elezioni. In particolare l'attenzione si è focalizzata sulla programmazione urbanistica e commerciale, sullo sviluppo turistico, sull'Osservatorio per il settore commercio, sulla tassazione locale e sugli scenari seguenti all'accorpamento delle Province. Dall''incontro è emersa la massima collaborazione per attuare politiche di programmazione e sviluppo condivise. L'Associazione ha accolto con grande interesse la proposta del vicesindaco di costituire un Osservatorio sulla legalità dove finalmente possano emergere le gravi piaghe dell'abusivismo commerciale. Il presidente di Ascom-Confcommercio Rieti, Antonello Castellani, ha ribadito: "siamo per le regole e non per le deroghe e chiediamo un mercato libero ma dove tutti gli attori abbiano le stesse possibilità".
Sulla tassazione locale l'Associazione ha presentato una serie di proposte per calmierare gli affitti ed agevolare nuove aperture e per diminuire il carico della tassa rifiuti sulle attività commerciali che, a fronte di una produzione minima di rifiuti, versano attualmente tasse esorbitanti.