Assintel: "su incentivi al settore Ict governo miope"

Il presidente Rapari molto critico con la circolare dell'Agenzia delle Entrate che non prevede incentivi fiscali per l'innovazione, a meno che non siano apparecchiature o software strettamente integrati al funzionamento dei macchinari acquistati.

29 ottobre 2009

Assintel, l’associazione che riunisce le imprese Ict aderente a Confcommercio, critica la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 44/E del 27 ottobre, che non prevede incentivi fiscali per l'Innovazione, a meno che non si tratti di apparecchiature o software strettamente integrati al funzionamento dei macchinari acquistati. “Questa novità suona come una presa in giro per tutto il settore Ict, inserita a parziale integrazione di quel decreto anticrisi di luglio che Assintel criticò ferocemente”, ha osservato Giorgio Rapari, presidente di Assintel . “Allora denunciammo – ha proseguito Rapari - che venivano detassati solo forni, pompe e rubinetti, senza nemmeno un cenno a hardware e software, con una visione figlia di logiche manifatturiere ormai superate da tempo”. “Purtroppo oggi il commento non cambia registro: perché se è vero che quell'integrazione si applica in deroga all’elenco della divisione 28 della tabella Ateco 2007, è altrettanto vero che i nuovi beni agevolabili, fossero anche Pc e software, devono essere componenti o parti integrate al funzionamento dei nuovi macchinari ammessi ai benefici”. Questo, secondo il presidente Assintel, “significa due cose: esclusione della quasi totalità degli investimenti in innovazione di processo, che sono il motore per una ripresa di competitività del nostro sistema complessivo. Ed esclusione dai benefici della maggior parte delle imprese del Terziario (di cui fanno parte le migliaia di aziende di Software e Servizi) che ormai da anni costituiscono la parte più consistente di cui e' costituito il nostro sistema economico”. Assintel chiede di avviare al più presto il Tavolo di Lavoro con il ministero delle Attività Produttive, il ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione e le più rappresentative associazioni dell'Ict, di cui l'associazione ha sottolineato la necessità già in occasione della presentazione dell'Assintel Report. “L’Ict ha bisogno di una immediata politica strutturale di sostegno al mercato dell'Innovazione – ha concluso Rapari - altrimenti l'inverno, che attendiamo molto rigido per il nostro comparto, lascerà sul campo molte vittime”.