Assopetroli festeggia i 60 anni all'insegna della solidarietà

Celebrato a Roma il sessantennale dell'Associazione, che donerà alcune Borse di studio ai ragazzi dell'Università dell'Aquila per consentire loro di proseguire gli studi senza essere costretti a trasferirsi altrove.

20 novembre 2009
“Sessanta anni di energia al servizio del Paese e dei consumatori”

“Sessanta anni di energia al servizio del Paese e dei consumatori”. E’ il motto che ha accompagnato la “festa” per il sessantennale di Assopetroli, celebrato venerdì 20 novembre a Roma presso il Centro Congressi della Confcommercio nazionale.

“Il messaggio che desideriamo lanciare – ha detto nel suo intervento il presidente Franco Ferrari Aggradi – parla di valori in un periodo storico che ne rappresenta troppo spesso il relativismo, parla di ottimismo sulla possibilità di ricostruire attingendo a quella forza e a quell’esempio che ci è stato dato da chi ci ha preceduto e parla di solidarietà e di attenzione verso chi ci sta vicino”.

Dopo la premiazione con le “Stelle al merito” dei fondatori e degli ex presidenti dell’Associazione, la cerimonia ha toccato il suo momento più significativo con la presentazione del progetto “Insieme per L’Aquila”. Un’iniziativa di solidarietà nata, come ha spiegato Ferrari Aggradi, dal fatto che “da sempre i nostri associati hanno un forte legame con il territorio”. Assopetroli, dunque, donerà alcune Borse di studio per i ragazzi dell’Università dell’Aquila per consentire loro di proseguire gli studi senza essere costretti a trasferirsi altrove. “Oggi infatti – ha concluso Ferrari Aggradi – la carenza di alloggi e la difficoltà di far fronte agli affitti divenuti proibitivi nei pochi edifici rimasti agibili fa sì che gli studenti migrino verso altri atenei depauperando la città di una delle sue fondamentali risorse umane”.