Banche, "più attenzione allo "start up" delle imprese

Nel suo intervento alla X Convention Abi il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha chiesto il supporto da parte del mondo bancario alla fase di start up delle imprese, in cui il sostegno degli istituti di credito è cruciale.

7 novembre 2006
Banche: “serve attenzione allo 'start up' delle imprese�

Banche, “serve attenzione allo 'start up' delle imprese�

Confcommercio chiede “supporto� da parte del mondo bancario alla fase di start up delle imprese, in cui il sostegno degli istituti di credito è cruciale. Nel suo intervento alla X Convention Abi, il presidente Carlo Sangalli ha sottolineato che “merita particolare attenzione il supporto allo start up delle imprese, per il quale il rapporto con gli istituti di credito diventa un passaggio fondamentale, attraverso un rapporto che consenta di apprezzare le idee innovative e la serietà del progetto, piuttosto che, come unico parametro, la solidità delle garanzie patrimoniali�.

Sangalli ha poi evidenziato il processo di concentrazione che sta attraversando il sistema bancario italiano che porta “alla crescita della dimensione media degli operatori finanziari nazionali�. Inoltre il processo di consolidamento bancario comporta, secondo Sangalli, “nuovi modelli organizzativi orientati al conseguimento di maggiori economie di scala, alla razionalizzazione dei costi e all’adozione di procedure e meccanismi operativi più efficienti e standardizzati�. L’altro aspetto della medaglia di questo processo di concentrazione, ha continuato Sangalli, “può essere il rischio del venir meno di un rapporto personale, diretto, di conoscenza e di fiducia che in molti casi ha connotato le relazioni tra sistema bancario e livello territoriale e mondo della piccola e media impresa�. Secondo il presidente di Confcommercio, “in questo diverso scenario del sistema bancario va quindi ricercata e individuata una formula, a livello di erogazione e fruizione del servizio finanziario, che possa riproporre alcune funzioni che hanno rappresentato le peculiarità storiche della banca locale. Banca locale non è necessariamente una definizione riferita alle ridotte dimensioni: è un concetto che va sempre più riferito alle modalità operative e alle funzioni di una banca�.