Bankitalia: Ignazio Visco sarà nuovo governatore

Bankitalia: Ignazio Visco sarà nuovo governatore

L'attuale vice direttore generale della Banca d'Italia, e' stato indicato dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per la carica di Governatore.

DateFormat

21 ottobre 2011

Ignazio Visco, attuale vice direttore generale della Banca d'Italia, e' stato indicato dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per la carica di governatore della Banca d'Italia. Scelto il nome del candidato, Berlusconi invierà una lettera al Consiglio superiore di Via Nazionale per un parere non vincolante (la prossimariunione ordinaria è il 24 ottobre, ma potrebbe anche esserci una seduta straordinaria anticipata). Spetterà poi al Consiglio dei Ministri adottare una decisione e subito dopo il premier proporrà il nome al presidente della Repubblica, che nominerà il nuovo governatore con un decreto. L'incarico è di 6 anni, rinnovabile soltanto una volta.dal 2007 vice direttore della Banca d'Italia. Apprezzato e brillante economista, allievo di Federico Caffe', capo servizio studi della Banca e poi capo economista all'Ocse. Questo il profilo delgovernatore designato di Bankitalia. Da sempre sostenitore della crescita dell'economia, piu' volte sollecitata con la richiesta di ''decisioni rapide e coraggiose'' al governo, senza che pero' si incida pesantemente sul fisco. Economista rigoroso e' apprezzato in Italia in modo bipartisan, sia dal centrosinistra che dal ministro dell'Economia Giulio Tremonti dal quale ha di recente ricevuto
l'incarico di mettere a punto idee e progetti per lo sviluppo. All'estero gode di buona reputazione grazie all'esperienza all'Ocse e alle sue attivita' presso la Bri, la Banca dei Regolamenti Internazionali con sede a Basilea alle cui riunioni partecipa regolarmente.

.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca