Befera: "A breve direttiva per semplificare i rimborsi Iva"

23 aprile 2013

''Stiamo per emanare una direttiva in cui semplifichiamo i criteri di controllo delle richieste di rimborso Iva''. Lo ha annunciato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, nel corso del Forum Lavoro del Sole 24 ore.  "L'obiettivo e' quello di chiedere meno documentazione possibile e accelerare i rimborsi''. ''Fare il nostro dovere e' riscuotere le imposte ma dobbiamo farlo cercando di tener conto dell'attuale situazione di crisi'', ha aggiunto. Befera ha quindi assicurato che entro settembre 2013 l'Agenzia sara' in grado di pagare tutte le richieste di rimborso Iva presentate entro dicembre 2012 e probabilmente anche nei primi due trimestri 2013. ''Sta uscendo oggi una comunicazione di servizio e poi seguira' una modifica della circolare che da' la possibilita', su richiesta dell'interessato, di eliminare le sanzioni per il ritardato versamento''. ''Gli accordi collettivi - ha spiegato Befera - possono intervenire successivamente alla data di effettivo accordo informale sugli incrementi di produttivita'. Non puo' essere retroattivo dal punto di vista fiscale pero' ci sembra giusto che le sanzioni non vengano applicate''.