Befera: "Contro la crisi più spazio alle rate"

Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ribadisce l'impegno contro il nero e l'evasione ma "tende la mano" ai contribuenti con l'annuncio di rateizzazioni concesse per oltre 22 miliardi di euro.

31 gennaio 2013

La 'macchina' della lotta all'evasione continua a macinare risultati e gia' in cassa per l'anno scorso sono piovuti oltre 12 miliardi. Cioe' e' gia' pareggiato il record del 2011 (12,7 miliardi). E ancora non e' neanche entrato in vigore il redditometro che partira' invece a breve con 35.000 controlli sulle spese 'reali' dei contribuenti. Anche perche' in Italia non c'e' un ''effetto Depardieu'', cioe' la fuga in lidi fiscali piu' amichevoli. Ma certo e' che ''il partito degli evasori e' forte''. Occasione per fare il punto sull'azione fiscale e' la partecipazione del direttore generale dell'Agenzia delle EntrateAttilio Befera al consueto appuntamento annuale con Telefisco, il 'meeting' on lineorganizzato dal Sole 24 Ore tra gli esperti dell'amministrazione fiscale e i professionisti di settore. Aloro Befera annuncia anche che chiedera' al governo di alzare a 20.000 euro la soglia per consentire la ''mediazione'' tra fisco e contribuente, chiudendo cosi' di ridurre i ricorsi pendenti
presso le commissioni tributarie. Le parole di Befera contro chi si oppone al redditometro irritano Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef: non siamo il partito degli evasori se chiediamo il rispetto delle regole e soprattutto chiediamo di ''migliorare il redditometro in quelle parti oggetto di robuste censure di incostituzionalita'''. Quindi ''Befera ritiri l'offesa''. Durante il dibattito a Telefisco chiaramente l'aspetto piu' gettonato quest'anno e' proprio la lotta all'evasione anche per i risvolti polemici che il dibattito sugli infedeli al fisco ha assunto in campagna elettorale. E cosi' Befera cerca innanzitutto di prendere le distanze dagli echi elettorali rivendicando il proprio ruolo 'amministrativo'. Prima domanda e' sull'evasione: Befera ritiene infatti che le persone oneste non
avranno paura del redditometro e non lasceranno il paese come ha fatto l'attore francese Gerard Depardieu diventato cittadino russo per sfuggire alla tassa sulla ricchezza introdotta dal governo di Parigi. ''Ognuno e' libero di fare quello che vuole - dice Befera intercettato mentre entra al convegno del Sole - gli onesti non scappano''. Anzi, potrebbe addirittura esserci un effetto-Depardieu al contrario se sara' confermata la notizia anticipata dalla stampa francese di una 'migrazione fiscale' da Parigi a Milano dei vertici di Louis Vuitton. E poi sul redditometro sono comunque state dette cose ''senza senso''. In particolare sull'inversione dell'onere della prova che dall'amministrazione cadrebbe sulle spalle dei cittadini. ''Sento dire cose che non hanno senso logico. - spiega - Quando facciamo l'accertamento si apre un dibattito con il contribuente che puo' dimostrare che quanto affermiamo non e' corretto e si arriva anche all'autotutela''. Cioe': nessuna inversione ma piuttosto un 'dialogo' che consente al contribuente di dimostrare, ad esempio, che non ha nulla da nascondere. Ma l'Italia con la sua cifra 'monstre' di evasione (120 miliardi) non e' certo un Paese dove fare la lotta all'evasione e' un a passeggiata: ''in Italia gli evasori sono forti e pronti ad opporsi'', dice Befera rispondendo ad una domanda se ci sia o meno in Italia un partito degli evasori che si oppone alle novita' e in particolare al redditometro. In ogni caso il nuovo strumento ''partira' nei prossimi mesi: faremo 35.000 controlli sulle spese sostenute dalle persone fisiche''. E a breve arrivera' anche una circolare esplicativa: la circolare sara' pronta ''in un paio di mesi. Le circolari sono istruzioni agli uffici e indipendenti dalla politica. E' in fase di elaborazione ed e' indipendente dal fatto che ci sia un governo o meno. I nostri passi sono sempre legati piu' a esigenze tecniche che di natura politica che non ci riguardano''.