Federalberghi, Bocca rieletto presidente

Federalberghi, Bocca rieletto presidente

Dall’Assemblea nazionale della Federazione nuovo mandato al numero uno in carica. “Riaprire è come rinascere. Il green pass la leva giusta per far ripartire il Paese”.

DateFormat

16 maggio 2021

“Questa elezione mi rinforza più delle altre. Essere considerato la figura di riferimento per tutti voi, nonostante i mesi bui che abbiamo trascorso e di fronte alle incognite che ci troveremo ancora davanti, è un segno di estrema fiducia. Sento la vostra vicinanza e ne vado fiero. Per me rappresenta il mordente più efficace per i prossimi passi che faremo insieme, uniti come sempre”. Così, nel suo intervento alla settantunesima Assemblea nazionale di Federalberghi, il rieletto presidente Bernabò Bocca.

È sotto gli occhi di tutti quanto il settore sia in difficolta, ma le cifre – come sempre - restituiscono al meglio l’entità della crisi: nei primi quattro mesi del 2021 le presenze dei turisti negli esercizi ricettivi sono diminuite di oltre l’85% (-75,1% per gli italiani e -95,9 % per gli stranieri) rispetto allo stesso periodo del 2019. all’Assemblea è trapelata voglia di ottimismo per un settore, quello del turismo, che ha subìto più di altri ed in modo devastante le conseguenze della pandemia. Ma vi è anche la consapevolezza di una realtà che presenta circostanze ancora difficili. E lo scorso anno si è chiuso con una perdita di 233 milioni di presenze, con un calo medio del 53,4% (-70,2% per gli stranieri) rispetto al 2019, con punte che in alcune località hanno superato l’80%. Per non parlare dell’occupazione, scesa di 200mila posizioni di lavoro stagionale e 150mila a tempo determinato.

Ma “mai come ora – ha detto Bocca - bisogna lanciare il cuore oltre l'ostacolo, con l'auspicio che il movimento turistico in e verso l'Italia sia facilitato dal nostro Governo. In questo scenario, la stagione estiva in arrivo dovrebbe essere il carburante per far ripartire le nostre aziende in sicurezza. Vogliamo che sia cosi, e siamo pronti a sentirci protagonisti della ripresa. Il Paese è pronto per una rinascita che, a nostro avviso, partirà proprio dal turismo se saremo messi nelle condizioni di garantire produttività e occupazione. E il green pass rappresenta senz’altro in questo senso una giusta leva per far ripartire l’Italia". Quanto ai ristori, il presidente di Federalberghi ha sottolineato che “non sono stati risolutivi, noi abbiamo bisogno di accedere a prestiti di lunghi periodi con garanzia pubblica, così da poter ricostituire la nervatura delle nostre imprese anche nel protrarsi dell’emergenza. Confidiamo che nel decreto sostegno bis si concretizzino alcune soluzioni. In particolare penso al tema degli incentivi per la riqualificazione delle strutture, alla riduzione dei costi fissi, specie quelli che gravano sulla componente immobiliare, e appunto al credito a lungo termine per le imprese”.

"Questo è il momento di promuovere il nostro Paese come merita. Abbiamo bisogno di campagne di promozione all'estero che siano efficaci, accattivanti, autorevoli e che sappiano anche ricollocarci al top tra le destinazioni preferite dal turismo straniero. Ci auguriamo il superamento delle misure restrittive come il coprifuoco e la riapertura delle frontiere, per consentire a tutti di poter circolare liberamente e godersi l’eterna bellezza del nostro Paese”, ha concluso Bocca.

 

Garavaglia: “il turismo deve essere il primo settore a ripartire”

"Abbiamo la necessità che il turismo sia il primo settore che riparte in questo Paese, il settore che nell'anno di ripartenza dia il maggior contributo alla crescita del Pil". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, all'Assemblea nazionale di Federalberghi, aggiungendo poi che “la decontribuzione sarà una modalità fondamentale per fare ripartire il settore, con meno vincoli, superando percentuali che stupidamente limitano questa possibilità". Il ministro si è poi detto ottimista su un anticipo delle riaperture per alcune attività, come congressi e parchi tematici: “si può ancora migliorare, con ragionevolezza e senza esagerare".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca