Bocca: "molto preoccupati, all'Italia serve una compagnia"

26 aprile 2017

Perplessità e molta delusione per come sta finendo la vicenda Alitalia e soprattutto grande preoccupazione per il futuro. E' ciò che ha detto conversando con l'Ansa il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca. "Se il commissariamento di oggi – ha spiegato - prelude a una vendita della compagnia il rischio è che si venda a un'altra compagnia aerea e che quindi la nostra compagnia nazionale diventi una compagnia regionale. Quindi sono deluso per quello che è successo con il referendum e preoccupato per quello che potrà succedere da oggi in poi". "In un piano industriale di un Paese, come in quello di una grande azienda, bisogna pensare – ha aggiunto- a che cosa questo Paese potrà essere nei prossimi anni e io credo fortemente che il nostro futuro sia legato al turismo. E non si può fare turismo senza avere collegamenti efficienti e numerosi rispetto ai Paesi che sono i futuri serbatoi di viaggiatori come ad esempio la Cina". "Se Alitalia – prosegue Bocca - fosse comprata da Lufthansa oppure da British, l'hub principale diventerebbe Francoforte o Londra e diventerebbe una compagnia regionale e questo non ce lo possiamo assolutamente permettere. Oggi c'è il commissariamento e gli aerei continuano a volare, ma il governo ha detto che non durerà più di 6 mesi dopodiché ci sarà o la vendita o la liquidazione della compagnia. E liquidazione cosa significa? Come SwissAir, e cioè che il giorno dopo viene fondata una nuova compagnia che si chiama Swiss oppure che l'Italia non avrà più una compagnia di bandiera? Bisogna farci attenzione su questa partita".  "E poi – ha concluso il presidente di Federalberghi- anche il fatto che oggi se uno deve programmare un viaggio non sa può comprare un biglietto Alitalia per luglio o per agosto vuol dire che i turisti che devono venire in Italia possano prendere altre strade, mica verranno in bicicletta. Insomma ci facciamo male da soli, come al solito... e proprio in un anno in cui c'era una solida ripresa".