Bolzano: firmato l'accordo integrativo territoriale

L'Unione commercio turismo servizi e le organizzazioni sindacali provinciali hanno firmato l'accordo integrativo territoriale per il settore del commercio e dei servizi che avrà validità fino al 31 dicembre 2010.

17 febbraio 2009
Commercio e servizi: novità e migliorie contrattuali

Bolzano: firmato l’accordo integrativo territoriale

L’Unione commercio turismo servizi di Bolzano e le organizzazioni sindacali provinciali -

Fisascat Sgb/Cisl, Uiltucs Uil/Sgk, Asgb e Filcams Cgil/Agb - hanno firmato

l’accordo integrativo territoriale per il settore del commercio e dei

servizi che avrà validità fino al 31 dicembre 2010. È stata così rinnovata l’intesa provinciale scaduta il 31 dicembre 2006 che riguarda oltre 60.000 dipendenti del settore terziario altoatesino.

Il nuovo accordo prevede alcune novità e migliorie per l’intero settore del

commercio e servizi. La parte economica stabilisce fra l’altro, dal mese di febbraio, il terzo elemento provinciale in 8 euro mensili. Nelle aziende in cui è in atto un contratto integrativo aziendale, l’attuale aumento di 2,84 euro - oltre a quello di 3,10 euro scaturito dall’accordo territoriale del 29 maggio 1998 - potrà essere assorbito dall'eventuale elemento aziendale fisso.

È stato rielaborato il meccanismo di calcolo degli indicatori economici individuati

per la determinazione del premio di produttività riformulando la scala degli

incrementi. Il tetto massimo raggiungibile è stato portato da 420 a 450 euro. La

nuova formulazione ha natura sperimentale per un anno, al termine del quale le parti

stipulanti verificheranno la congruità o meno alle risultanze statistiche

dell’andamento economico del settore e, conseguentemente, lo confermeranno o lo

modificheranno. A copertura del periodo di vacanza contrattuale, è stata inoltre

prevista l’erogazione di un importo una tantum di 50 euro, da corrispondere con la

retribuzione di marzo 2009.

Nella parte normativa sono stati aggiornati i riferimenti agli articoli del

Contratto collettivo nazionale che già nel 2004 era stato completamente rivisitato.

È stato inoltre fissato il termine del mese di aprile entro il quale concordare la

regolamentazione dei contratti a tempo determinato estivi. Sono stati accorpati

nell’accordo, assumendone la stessa scadenza, i precedenti accordi

sull’apprendistato professionalizzante sottoscritto il 23 marzo 2007 e