Campania: presentato il Manifesto su Trasporti e Infrastrutture

A Napoli prima tappa di un ciclo di incontri di approfondimento delle istanze del Sistema confederale nel territorio a seguito della presentazione nazionale del Manifesto dei Trasporti.

22 novembre 2012

''E' un momento difficilissimo per la nostra economia ma, allo stesso tempo, è necessario rafforzare
un'offerta di trasporto adeguata ad una domanda di spostamento crescente, intensificando le sinergie tra tutti gli attori della filiera dei trasporti regionali, per vincere la sfida della competitività dei nostri territori''. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio-Imprese per l'Italia della provincia di Napoli, presentando il Manifesto sui Trasporti della Campania. ''Si tratta - ha continuato Russo - di dieci punti che possono rilanciare il comparto dei trasporti nella nostra regione: dalla necessità di affiancare altre strutture all'aeroporto di Capodichino, all'esigenza di rinforzare i sistemi di interscambio con i nodi di Marcianise, Nola, Battipaglia. O ancora, il completamento del sistema di metropolitana regionale, il potenziamento della direttrice tirrenica, il rilancio dei porti''. ''I trasporti- ha evidenziato da parte sua il vicepresidente nazionale di Confcommercio, Paolo Uggè - rappresentano una componente essenziale per i servizi. Ogni anno il nostro Paese ha un danno di 40 miliardi di euro a causa della mancata realizzazione degli interventi necessari. Bisogna agire seconda una logica di sistema, che ad oggi non esiste''. Secondo l'assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella, è necessario che ''i fondi destinati ai trasporti siano al di fuori del patto di stabilità: sarebbe fondamentale per pagare le imprese con puntualità. Un fondo nazionale? Bisogna capire se è più valida questa ipotesi oppure un trasferimento del denaro alle Regioni, con il governo che gestirebbe eventuali premialità per l'efficienza. Di certo, su alcuni punti strategici, ci attendiamo un contributo anche da parte dei privati''.