Celebrati a Milano i 70 anni di Comufficio

Celebrati a Milano i 70 anni di Comufficio

L'Associazione ha organizzato per l'occasione il convegno nazionale ‘Cambiare per crescere', cui ha partecipato anche Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio.

DateFormat

13 novembre 2015

Presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho Comufficio ha celebrato i 70 anni di attività con il convegno nazionale ‘Cambiare per crescere'. In apertura l'intervento del presidente Marco Schianchi, che ha  tratteggiato i 70 anni suddividendoli in quattro "ere": il dopo guerra dal '45 al '59, il boom economico dal '60 all'81, l'Italia dall'82 al '91 per arrivare all'era di internet dal ‘92 ai nostri giorni. Ogni periodo è stato punteggiato dalle vicende del nostro Paese, da quelle  tecnologiche e dalla vita di Comufficio, evoluzioni del brand comprese. Ha poi preso la parola Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio e ospite d'onore della manifestazione, che si è soffermato sul significato dei 70 anni di vita di Comufficio, proponendo un rovesciamento del tema del convegno e cioè ‘crescere per cambiare', crescere nelle alleanze per essere interlocutori più credibili anche verso il Governo, crescere nelle ambizioni e così via. E quando si cresce inevitabilmente si cambia. Forte anche il richiamo al Governo perché cambi il proprio ruolo verso le imprese associate da sottrattore di risorse con un'imposizione fiscale sempre più soffocante, a sottrattore di ostacoli, di lacci e lacciuoli al corretto sviluppo del business aziendale. Antonio Grioli dell'Università Cattolica di Milano ha poi trattato il tema della tecnologia come fattore abilitante dell'innovazione soffermandosi su un concetto ormai consolidato secondo il quale Internet ha cambiato i parametri di tempo e spazio. Le pmi più avvedute devono prendere coscienza di questo straordinario cambiamento e cavalcarlo al meglio. Grioli ha concluso il proprio intervento mettendo in guardia la platea a non confondere ‘invenzione' con ‘innovazione', considerando quest'ultima la sintesi nobile di un processo che può anche partire da un'invenzione, ma che viene arricchita da un modello di business che, con tutte le componenti necessarie, si traduce in un successo imprenditoriale. Ricco di contenuti non riassumibili in poche righe, l'intervento di Carmelo Piancaldini, dirigente dell'Agenzia delle Entrate, che ha confermato il costruttivo rapporto in essere con Comufficio quale interlocutore qualificato per approfondire le numerose tematiche in essere sulla fiscalità, che riguardano le operazioni commerciali, i modelli in uso e le nuove prassi per la gestione e la trasmissione dei dati fiscali. La prima e ultima slide del suo intervento hanno bene riassunto il momento storico che sta vivendo l'Agenzia delle Entrate che sta modificando il proprio ruolo da mero ricevitore passivo di dichiarazioni fiscali a facilitatore attivo di ‘tax compliance', impegnandosi a governare e non a farsi governare dalla tecnologia che sta crescendo in modo dirompente. La tavola rotonda che ne è seguita e che ha visto Roberto Rocchi di Toshiba, Roberto Stefanelli di VAR Group, Saverio Saltini di Zucchetti e Roberto Garavaglia consulente strategico per i pagamenti innovativi, dibattere il tema ‘Attualità e Futuro dell'innovazione tecnologica' ha dato concretezza agli interventi della prima parte della mattinata fornendo ai presenti spunti interessanti di riflessione per la propria quotidiana attività.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca