Cmi: inutile ridurre l'Iva senza abbattere i prezzi dei cd

Per l'associazione che riunisce le case discografiche italiane indipendenti, la crisi del mercato non si risolve con la sola riduzione dell'Iva: è necessario tagliare i prezzi a 10 euro per tutte le novità e a 5 per il catalogo.

17 giugno 2002
Cmi: inutile la riduzione dell'Iva senza l'abbattimento dei prezzi dei cd

La riduzione dell'Iva sui cd musicali è una misura inutile se non accompagnata dall'abbattimento dei prezzi a 5 e 10 euro. E' la posizione della Cmi-Confcommercio, l'associazione che riunisce le case discografiche italiane indipendenti.
"Nell'attuale situazione ­ afferma il Presidente Marco Marsili ­ l'abbattimento dell'Iva non risolverebbe di certo la crisi del mercato, crollato nel primo semestre 2002 di un ulteriore 40%. Si tratta di un falso problema: la Francia, infatti, ha un'aliquota superiore alla nostra, come peraltro molti paesi scandinavi, ed un mercato in continua espansione, in particolare relativamente agli artisti locali, più creativi e con meno pretese economiche dei nostri".

La Cmi, preoccupata dell'assenza di garanzie che "le esose multinazionali del disco non
riallineino il prezzo a copertura totale della differenza di Iva decurtata, frustrando così l'eventuale provvedimento, le aspettative dei consumatori e del mercato per il proprio ed esclusivo vantaggio fiscale", propone invece che i cd vengano venduti solamente in due
fasce di prezzo: 10 euro per tutte le novità e 5 per il catalogo. Un'operazione differente da quella recentemente proposta da alcune major del disco, che "hanno vuotato i
magazzini proponendo solo stock di dischi vecchi a prezzi bassi".
"Secondo i dati diffusi dalla Siae - conclude Marsili - al crollo delle vendite dei cd ad alto prezzo corrisponde infatti un incremento di vendite di 3 milioni di supporti nelle fasce di prezzo praticate dai nostri associati, a dimostrazione che è anche il costo che oggi fa la differenza".