Commercio: migliora a maggio la fiducia delle imprese

Secondo l'inchiesta condotta dall'Isae su un panel di circa 1.000 imprese della piccola e grande distribuzione, l'indicatore ha toccato quota 101,2 rispetto al 94,2 di aprile. Pessimisti gli operatori della distribuzione moderna.

26 maggio 2003
COMMERCIO: ISAE, A MAGGIO MIGLIORA CLIMA FIDUCIA IMPRESE = (AGI) - Roma, 26 giu

Commercio: migliora a maggio la fiducia delle imprese

Risale a maggio il clima di fiducia nel settore del commercio. Secondo l’inchiesta condotta dall’Isae su un panel di circa 1.000 imprese della piccola e grande distribuzione, infatti, l’indicatore ha toccato quota 101,2 rispetto al 94,2 di aprile. Il miglioramento della fiducia è dovuto, in particolare, al consistente recupero delle attese a breve termine sull’andamento degli affari e al forte ridimensionamento del livello delle scorte; è peggiorato, invece, il saldo relativo ai giudizi sull’andamento corrente del volume delle vendite. Depurati dai fattori stagionali, sono tornati a scendere i giudizi e le aspettative sulle variabili che non entrano nella definizione del clima: è risultato negativo il saldo sull’occupazione, mentre sono aumentati i saldi relativi ai giudizi e alle aspettative sui prezzi.

Disaggregando per tipologia distributiva, la crescita della fiducia riguarda solo la distribuzione tradizionale il cui indicatore, destagionalizzato, è balzato a 99,7 (89,2 in aprile), tornando, dopo la flessione degli ultimi mesi, in prossimità dei valori dello scorso gennaio. Gli operatori della distribuzione moderna hanno continuato invece, per il secondo mese consecutivo, a dichiararsi pessimisti: il clima di fiducia in questo caso è sceso a 107,2 (109,5 in aprile).