Confcommercio Bari apre agli stranieri

Nasce il sindacato dei venditori extracomunitari. L'iniziativa, per ora, riguarda solo il capoluogo, ma presto sarà estesa anche agli altri centri della provincia.

9 novembre 2007
Confcommercio Bari apre agli stranieri

Con un’iniziativa che per ora riguarda il capoluogo, ma che presto sarà estesa anche agli altri centri della provincia, Confcommercio Bari compie un concreto passo in avanti verso l’integrazione: nasce infatti il sindacato dei venditori extracomunitari.

Al primo “tavolo� costitutivo della nuova sigla sindacale che nascerà nell’ambito di Confcommercio Bari, c’erano il presidente, Alessandro Ambrosi, il consigliere delegato, Pantaleo Carriera, ed una cinquantina di operatori commerciali “a posto fisso o ambulanti�, tutti  regolarmente muniti di partita Iva, “spesso alle prese con problemi differenti da quelli tipici dei commercianti baresi, a cominciare dalla lingua e dal disbrigo delle pratiche burocratiche� ha detto Ambrosi.

Il primo passo è stato quello di costituire una sorta di comitato, formato da cinque persone (Raju Barua, Malat Salim Reza, Bhattachar Jee Tanay, Hoq Abdul e Lamced Kelmend Michele), che avranno il compito di “allargare la partecipazione all’iniziativa, studiando forme di informazione e comunicazione tra le comunità straniere presenti sul territorio�, e anche di “mettere a punto l’analisi delle principali problematiche della categoria�.

La prossima riunione è stata fissata per giovedì 22 novembre.