Protocollo d'intesa tra Confcommercio e Acli

I presidenti Sangalli e Bottalico hanno firmato un Protocollo d'intesa per una più stretta collaborazione nei rapporti istituzionali tra le due organizzazioni.

23 aprile 2014

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e il presidente nazionale Acli, Giovanni Vito Bottalico, hanno firmato un Protocollo d'intesa per una più stretta collaborazione nei rapporti istituzionali tra le due organizzazioni. E' prevista l'istituzione di un "Tavolo di lavoro" per promuovere l'attuazione del Protocollo e mettere a punto le sinergie tra i rispettivi enti collaterali, strutture ed imprese di servizio e assistenza. Il protocollo prevede tra l'altro che Confcommercio presti assistenza sindacale alle ACLI per la gestione di problematiche legate all'applicazione del CCNL TDS, anche con riferimento alle precedenti prassi e accordi applicati. Acli s'impegna a procedere all'iscrizione di tutto il personale dipendente del proprio sistema associativo di riferimento ai fondi di welfare contrattuale ed ai Sistemi Bilaterali promossi da Confcommercio. I sistemi territoriali di Confcommercio e di ACLI collaboreranno poi per i comuni obiettivi istituzionali e ad operare, in particolare "ricercando scelte condivise e coordinate nell'ambito della formazione professionale e tecnica". Gli organismi territoriali di Acli, infine, s'impegnano a valutare, per le loro strutture di carattere societario o cooperativo, l'offerta di servizi delle Confcommercio territoriali.