Confcommercio Lombardia: “A2A regala buoni Amazon? Scelta inopportuna, ma bene l'invito a collaborare”

Confcommercio Lombardia: “A2A regala buoni Amazon? Scelta inopportuna, ma bene l'invito a collaborare”

L'Associazione esprime perplessità per l’iniziativa di una società controllata dai Comuni che faticano a stanziare risorse per sostenere il commercio fisico.

DateFormat

30 novembre 2020

“Un’iniziativa che ci lascia perplessi, soprattutto in un momento in cui il commercio fisico è in fortissima difficoltà e sta facendo di tutto per riprendersi”. È il commento di Confcommercio Lombardia sull’iniziativa lanciata da A2A Energia che prevede di regalare ai nuovi clienti buoni spesa per gli acquisti online su Amazon.

“Ferma restando la libertà sulle scelte di marketing, ci lascia interdetti che sia una partecipata a maggioranza pubblica a promozionare un'iniziativa di questo genere, quando gli stessi Comuni, per stanziare risorse a sostegno del commercio fisico, stanno raschiando il fondo del barile”, aggiunge l’Associazione. Si tratta di una scelta quantomeno inopportuna secondo Confcommercio Lombardia, “in un contesto in cui – con l’emergenza Covid - è richiesto uno sforzo corale per sostenere migliaia di attività delle nostre città che rischiano di chiudere, schiacciate dalla crisi dei consumi”.

“È evidente come il commercio online abbia approfittato della situazione di emergenza per erodere quote di mercato ai negozi fisici, spesso in una cornice di forte sbilanciamento delle regole fiscali: alla luce di tutto ciò - conclude Confcommercio Lombardia - c’era davvero bisogno di una promozione come questa? O non sarebbe stato meglio dare vita ad una promozione che prevedesse piuttosto, oltre ad un buono sconto negli esercizi fisici, l'istituzione di un fondo a sostegno delle attività commerciali delle proprie città e che potesse rendere più attrattivi i territori?”.

 

Confcommercio Lombardia: "bene l’invito di A2A a collaborare per iniziative a sostegno del commercio fisico"

Confcommercio Lombardia registra con favore la posizione di A2A Energia dopo le perplessità sollevate per l'iniziativa di regalare ai nuovi clienti buoni spesa per gli acquisti online su Amazon: “Accogliamo positivamente la risposta di A2A arrivata dopo le nostre sollecitazioni e siamo pronti a collaborare per avviare iniziative utili al sostegno delle attività commerciali lombardeL'obiettivo di ogni azione - sostiene Confcommercio Lombardia - deve essere sempre quello della valorizzazione del patrimonio sociale e imprenditoriale rappresentato dalle migliaia di imprese, di imprenditori, di famiglie che con il loro lavoro, ogni giorno, tengono vive le nostre città”.

Tutto ciò è reso ancora più urgente dalla crescita delle spese online: per i prossimi acquisti natalizi, in Lombardia l'e-commerce ha raggiunto una quota di mercato del 34%, secondo le stime di  Confcommercio Lombardia “e questo, oltre che rinnovare la necessità urgente di una web tax per i colossi degli acquisti online che risolva profonde e ingiuste distorsioni competitive, deve farci riflettere sull’impatto di questo scenario di forte cambiamento sulle attività commerciali delle nostre città”.

"La nostra principale preoccupazione - spiega l'Associazione  - è di evitare a tutti i costi la desertificazione delle vie commerciali: è una priorità resa sempre più stringente dall'emergenza sanitaria e dall'impatto devastante della crisi sulle attività del commercio, dei servizi, del turismo. La sofferenza è largamente diffusa in ogni comparto ed è opportuno sottolineare che, a patire, non sono soltanto le attività rimaste effettivamente chiuse per decreto. Accanto a queste ci sono infatti filiere completamente ferme, come l'ingrosso, e l'intero comparto dell'accoglienza e della ristorazione paralizzato da una flessione degli arrivi di turisti del 75%. Per non parlare della cappa di profonda incertezza legata ai continui annunci sui potenziali lockdown che hanno abbattuto la propensione al consumo”.

"Anche per questo - conclude Confcommercio Lombardia - abbiamo dato vita ad una campagna che invita all'acquisto nei negozi di fiducia. L'obiettivo più importante, ancora di più in un momento come questo, è tenere accese le luci delle nostre città".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca