Confcommercio Veneto: firmato il Patto per lo Sviluppo della regione

Intesa tra il il presidente della Regione Luca Zaia e le parti sociali. Il presidente Zanon: "Fondamentale il sostegno e la valorizzazione del ruolo dei Confidi come strumento di raccordo tra il mondo delle imprese e la spinosa questione del credito".

2 maggio 2012

Confcommercio Veneto ha posto la sua firma in calce al Patto di Sviluppo del Veneto. L'incontro
tra il presidente della Regione Luca Zaia e le parti sociali e' sfociato in un documento condiviso e sottoscritto, tra gli altri, dalla Confederazione del commercio, del turismo e dei servizi del Veneto. ''Tra i nodi che piu' ci stanno a cuore - commenta il presidente di Confcommercio Veneto Massimo Zanon - ci sono il sostegno e la valorizzazione del ruolo dei Confidi quale prezioso strumento di raccordo e sostegno tra il mondo delle imprese e la spinosa questione del credito. Un passo importante per sostenere e ridare fiducia a quegli imprenditori che, in questo momento di crisi, si trovano in grande difficolta', a prescindere dalle loro capacita', a causa della strettacreditizia operata dagli istituti bancari''. Altro elemento di speranza, soprattutto per i tanti giovani in
cerca di occupazione, e' il sostegno alle politiche formative di riqualificazione degli operatori e titolari delle imprese del commercio, per favorire processi di inserimento dei giovani attraverso l'importante strumento dell'apprendistato. Confcommercio da sempre guarda con molta attenzione a questo strumento contrattuale, considerato che oltre il 50% degli apprendisti vengono assunti nei settori del commercio, turismo e servizi, e visto che orami l'apprendistato e' comunemente considerato il principale strumento per l'ingresso dei giovani nel modo del lavoro, grazie alle agevolazioni contributive e alla formazione contrattualmente prevista. ''Nostro compito ora - conclude Massimo Zanon - sara' monitorare la situazione per valutare come il documento oggi sottoscritto si tradurra' operativamente, per diventare strumento di sviluppo delle nostre piccole e medie imprese, anche in vita della nuova, attesa, legge sul commercio''.