Contraffazione: iniziativa di Assorologi

Assorologi ha presentato la prima campagna pubblicitaria anti-contraffazione del settore. Il fenomeno della contraffazione coinvolge in misura sempre più marcata il comparto dell'orologeria, con un danno economico e d'immagine rilevante per il mercato.

12 dicembre 2007
NOTA SUL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE

Iniziativa Assorologi contro la contraffazione

Assorologi ha presentato la prima campagna pubblicitaria anti-contraffazione del settore. L’iniziativa prende spunto dalla considerazione che il fenomeno della contraffazione coinvolge in misura sempre più marcata il comparto dell’orologeria, generando un danno economico e d’immagine assai rilevante per il mercato. Per questo Assorologi, l’Associazione imprenditoriale del settore aderente al sistema Confcommercio, dopo avere aderito ad Iindicam, l’Istituto per la lotta alla contraffazione (www.indicam.it), ha adesso deciso di impegnarsi attivamente allo scopo di realizzare iniziative di sensibilizzazione rivolte al consumatore finale attraverso una campagna pubblicitaria istituzionale. La creatività è stata affidata alla J.Walter Thompson, una delle agenzie di advertising più importanti al mondo, presente sul mercato italiano da più di 50 anni, che ha centrato gli intenti di Assorologi con una campagna di sicuro effetto. Il claim “non tutto quello che si porta al polso è legale� costituisce un messaggio forte ed immediato, nella sua semplicità, che associa l’immagine di due orologi falsi a quella di un paio di manette. Secondo quanto affermato dal presidente dell’Associazione, Mario Peserico, “Assorologi, attraverso questa operazione diretta al consumatore, intende attirare l’attenzione del pubblico sulla valenza criminosa e negativa di un gesto erroneamente percepito come giocoso ed innocuo.� La campagna stampa sarà ospitata, nell’imminenza del Natale, da importanti quotidiani nazionali e verrà quindi veicolata attraverso la stampa specializzata; inoltre, verranno realizzati cartelli da banco e da vetrina che l’Associazione distribuirà nelle prossime settimane in migliaia di orologerie in tutta Italia.  Ma non è tutto: la J.Walter Thompson ha curato anche la creatività di un Logo di originalità che firmerà la campagna e che potrà essere inserito dalle aziende associate nelle loro pagine pubblicitarie. La conferenza stampa, alla quale sono intervenuti Silvio Paschi di INDICAM insieme a Margherita Bellasi e Nicoletta Cernuto di JWT, è stata anche l’occasione per presentare il restyling del del sito (www.assorologi.it), completamente rinnovato con l’intento di comunicare la sempre maggiore attenzione di Assorologi verso le problematiche che riguardano il mondo dell’orologeria ed i bisogni dei consumatori.