Codice dei contratti, Pa e imprese dei servizi a confronto

Domani a Roma Fnip organizza il convegno "Congiuntura economica e nuovo Codice dei contratti. La rinegoziazione del contratto, strumento innovativo per la ripresa del Paese".

23 novembre 2023

"Congiuntura economica e nuovo Codice dei contratti. La rinegoziazione del contratto, strumento innovativo per la ripresa del Paese": questo il tema del confronto in programma venerdì 24 novembre a Roma dalle 10.30 nella sede di Confcommercio  Imprese per l’Italia  (Piazza G.G. Belli 2). L'evento, organizzato da Fnip (Federazione Nazionale delle Imprese di Pulizia, di Disinfestazione, di Servizi e Multiservizi) sarà aperto dai saluti del presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli.

"L’incertezza economica creatasi a seguito della pandemia e delle perduranti guerre alle porte dell’Europa – dice il presidente di Fnip Confcommercio, Carmine Esposito - ha prodotto una fiammata inflattiva a livello internazionale e causato notevolissimi incrementi dei prezzi di tutte le materie prime, dell’energia ed anche dei prodotti alimentari. Non ultima l’efficacia progressiva degli aumenti contrattuali di molti Ccnl nel comparto dei lavori, dei servizi e delle forniture. Ciò ha fatto si che moltissimi contratti in corso con la Pubblica Amministrazione abbiano perso quello che viene definito ‘l’equilibrio contrattuale’ anche per la mancanza in moltissimi casi della clausola di ‘revisione prezzi’. Il convegno si propone di approfondire questi aspetti del nuovo Codice dei contratti, alla luce dei principi di risultato e della fiducia, a favore del nuovo rapporto tra la Pubblica Amministrazione e gli operatori di mercato".