Crisi: la Commissione Ue vede i primi spiragli di luce

Crisi: la Commissione Ue vede i primi spiragli di luce

Nel Rapporto trimestrale si sottolinea che "l'economia dell'area euro è ancora in profonda recessione, ma emergono i primi segnali di miglioramento". L'economia ripartirà, però, con un potenziale di crescita ridotto.

DateFormat

30 giugno 2009
L’economia dell’area euro è ancora in profonda recessione ma emergono i primi segnali di miglioramento

L’economia dell’area euro è ancora in profonda recessione ma emergono i primi segnali di miglioramento. E’ quanto indica il rapporto trimestrale della Commissione Europea sottolineando che le “robuste e coordinate” politiche di sostegno all’economia stanno mostrando un “tangibile” supporto all’attività economica e gli indicatori di fiducia e i mercati finanziari stanno cogliendo i primi segnali di miglioramento.

Il report della Commissione di Bruxelles evidenzia inoltre che l’economia dell’area euro uscirà dalla recessione e dalla crisi finanziaria con un potenziale di crescita ridotto a causa dell’innalzamento della disoccupazione e dei livelli di produttività, ma anche per la stagnazione degli investimenti in ricerca e sviluppo.

“Nonostante le misure di sostegno dei governi senza precedenti la situazione nel settore bancario rimane fragile”, continua il rapporto della Commissione Europea, aggiungendo che gli istituti di credito presentano ancora una elevata leva finanziaria e permangono le preoccupazioni sugli asset che alimentao i timori sullo Stato di salute dei bilanci bancari.

Al riguardo la Commissione prevede ulteriori svalutazioni significative da parte delle banche europee. Il report tuttavia rileva che i mercati finanziari stanno mostrando incoraggianti segnali di stabilizzazione. “I mercati dei bond, monetari stanno tornando su livelli che evidenziano un migliore indice di fiducia e una riduzione dell’avversione al rischio”.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca