Cuneo: in centro accesso gratuito al web

È la Confcommercio, nello specifico l'associazione "Il Porticone", grazie anche all'intervento della Camera di Commercio di Cuneo, a fare il regalo, assicurando, a partire dalle prossime settimane, la connessione wireless con autenticazione dell'utente.

22 marzo 2010

Accesso gratuito al web per tutto l’asse centrale cittadino, da piazza Torino a piazza d’Armi, grazie al ricorso a tecnologie di ultima generazione. È la Confcommercio – e, nello specifico l’associazione “Il Porticone”, grazie anche all’intervento della Camera di Commercio di Cuneo - a fare il regalo, assicurando, a partire dalle prossime settimane, la connessione wireless con autenticazione dell’utente.

Il servizio sarà soltanto outdoor, cioè non interesserà l’interno degli edifici. Potrà essere utilizzato all’aperto, sulle panchine, nelle piazze, nei dehors dei bar, su balconi e terrazze.

Per realizzare il progetto si lavora da tempo, integrando l’iniziativa analoga del comune limitata al centro storico, con particolare riguardo a piazzetta Audiffredi, biblioteca civica, piazza Virginio e piazzetta Toselli.

Confcommercio ha già fatto posizionare allo scopo otto server hot spot che diffonderanno, tramite antenna, il segnale Adsl. Gli impianti hanno trovato posto in altrettanti bar da cui partirà la copertura a vista, a 360 gradi. Negli esercizi pubblici  coinvolti l’utente potrà effettuare l’autenticazione on line, oppure fruire della modalità assistita direttamente presso il locale. Ci si potrà collegare utilizzando telefonini di ultima generazione oppure sistemi portatili. La fruizione potrà protrarsi per un massimo di due ore giornaliere.

“Crediamo molto nel progetto – dice il presidente di Confcommercio Cuneo, Luigi Isoardi – che può essere considerato come preparatorio all’eventuale espansione a tutto il distretto del commercio. In un prossimo futuro si potranno studiare ulteriori proposte e sperimentare nuovi sistemi di pagamento per gli acquisti nei punti vendita, alternativi al bancomat ed alla carta di credito”.

L’avvio è previsto per metà aprile, non appena sarà perfezionato il software operativo.