Dalla Ue un libro verde per migliorare i pagamenti elettronici

Dalla Ue un libro verde per migliorare i pagamenti elettronici

Obiettivo della Commissione Ue è quello di eliminare gli ostacoli che ancora si frappongono ai pagamenti elettronici di tutti i tipi, via internet, via cellulare o tramite carte.

DateFormat

11 gennaio 2012

Eliminare gli ostacoli e migliorare così i pagamenti elettronici di tutti i tipi, via internet, via cellulare o tramite carte. E' l'obiettivo della Commissione Ue, che ha lanciato un Libro verde su cui i diversi
attori interessati potranno inviare i propri contributi sino all'11 aprile. Quattro i punti, ha illustrato il commissario Ue al mercato interno Michel Barnier, su cui si concentra il lavoro di Bruxelles:
rafforzare la fiducia nei pagamenti di questo tipo grazie a un miglioramento della sicurezza dei pagamenti, aumentare la trasparenza dei costi di questi pagamenti per i consumatori, le cui spese sono invece spesso eccessive e opache. Ma anche sbloccare e liberare il potenziale del mercato interno europeo in questo settore, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti trasfrontalieri, e la promozione dell'innovazione per poter offrire ai consumatori una gamma di modalità di pagamento più competitiva. "Pagamenti elettronici sicuri, efficienti, competitivi e innovativi sono cruciali per i consumatori, i venditori al dettaglio e le imprese per poter pienamente godere dei benefici del mercato unico europeo, ma anche per rilanciare la crescita dell'e-commerce", ha ricordato Barnier, sottolineando che in questo modo "l'Europa ha l'opportunità di essere leader in quel che 'effettuare un pagamento' vorrà dire in futuro".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca