De Magistris a Confcommercio Napoli: "sgravi fiscali per gli esercenti"

Il sindaco della città partenopea ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione. "Chi investe sul territorio deve essere aiutato con esoneri parziali o totali delle aliquote locali: abbiamo già messo in atto una prima delibera, la strada è tracciata e la porteremo avanti".

17 maggio 2016

"Il nostro impegno verso i commercianti napoletani nei prossimi cinque anni sarà di lavorare sugli sgravi delle tasse comunali. Chi investe sul territorio deve essere aiutato con esoneri parziali o totali delle aliquote locali: abbiamo già messo in atto una prima delibera, la strada è tracciata e la porteremo avanti". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, aprendo l'incontro con Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Napoli ed i rappresentanti del terziario, per discutere delle proposte per la città alla presenza dei rappresentanti delle organizzazioni territoriali e di categoria. "In questi anni si è stabilita una collaborazione franca, sincera e di rispetto reciproco tra l'amministrazione comunale ed i commercianti che sono una parte essenziale per il riscatto della nostra città. La città – ha detto ancora de Magistris - sta dando segnali forti, c'è una forte attenzione nazionale ed internazionali e dobbiamo essere squadra, ognuno con la propria autonomia. Al presidente Russo dico che qualsiasi pedonalizzazione faremo in futuro, sarà concertata con gli operatori del Terziario". Il presidente Russo ha evidenziato da parte sua che "il carico fiscale incombe sul futuro del commercio napoletano. Cercheremo in sinergia con l'amministrazione di alleggerirlo e permettere a questa città di crescere come offerta turistica per migliorare il territorio ed avere più servizi e sicurezza. Un passaggio d'obbligo va fatto sulla rigenerazione urbana: i piani attuativi in sinergia tra pubblico e privato sono interessanti, c'è bisogno di lavorare per il recupero di intere zone".