Faita-Federcamping partecipa a ITHIC 2023

L'evento dedicato agli investimenti nel settore del turismo ricettivo si concluderà oggi a Roma. Il presidente Alberto Granzotto: "Campeggi sul podio delle preferenze".

20 ottobre 2023

Il 19 e il 20 ottobre presso l'Hotel Villa Pamphili di Roma si è tenuto l'evento ITHIC 2023, organizzato da Teamwork Hospitality, un'iniziativa dedicata agli investimenti nel settore del turismo ricettivo a cui ha partecipato anche Faita Federcamping, la Federazione della associazioni dei complessi turistici ricettivi dell'aria aperta aderente a Confcommercio. La conferenza ha ospitato esperti e professionisti del settore immobiliare, finanziario e i leader dell'ospitalità provenienti da tutto il mondo.

Tra i temi trattati una menzione speciale è stata dedicata al turismo all'aria aperta, uno fra i settori più dinamici e promettenti del 2022, che ha registrato numeri record in termini di arrivi e presenze, anche grazie a fronte di investimenti improntati alla sostenibilità ambientale e sociale delle strutture.

Nella stagione 2023 il Turismo Open Air ha raggiunto ulteriori traguardi, con 11 milioni di arrivi e 70 milioni di presenze. Un dato che porta l’open air saldamente al secondo posto, dopo gli alberghi, nella scelta della modalità turistica italiana, tra i primi a livello europeo, e primo nella scelta del turismo balneare e lacuale.

Durante il seminario organizzato da Thrends sulle dinamiche d’impresa del turismo all’aria aperta è intervenuto il presidente di Faita Federcamping, Alberto Granzotto: "L’Open Air viene finalmente apprezzato per quello che è: non un turismo ‘minore’, ma una nuova filosofia di vacanza. Accessibilità, sostenibilità, qualità e innovazione sono i pilastri della nostra attività. Obiettivo: operare investimenti che sappiano coniugare pragmatismo e fantasia per essere sempre più competitivi sul mercato".

Fino a settembre, i dati hanno confermano il trend di crescita iniziato nel 2022. Rispetto alle previsioni dello scorso giugno, tarate sulle prenotazioni nell’analisi del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, si è registrata una crescita complessiva per il comparto del 4,7% per gli arrivi e del 7% per le presenze: 500mila ospiti in più, con un incremento di circa 4.550.000 presenze (nel 2022, anno record per il settore, si erano registrati 10,5 milioni di arrivi e 65 milioni di presenze). In forte aumento anche le presenze di ospiti dotati di camper e caravan: +10% rispetto al 2022.

La crescita ha caratterizzato sia le regioni del Nordest che del Nordovest (+4% tra arrivi e presenze), in miglioramento il Centro, stabili il Sud e le Isole, dopo un avvio incerto, grazie al prolungamento della stagione estiva. Sul piano dei flussi, quelli esteri sono al 55%, e al 45% quelli italiani, con un deciso ritorno degli ospiti stranieri.