Famiglie italiane sempre più indebitate

Famiglie italiane sempre più indebitate

Nel marzo scorso, secondo Bankitalia, il totale dei prestiti concessi alle famiglie è arrivato a quota 403,8 miliardi di euro, in aumento del 12,8% rispetto a ai 357,9 miliardi del marzo 2005.

DateFormat

15 maggio 2006
R ECO S0A R64 QBXC

Bankitalia: famiglie italiane con sempre pù debiti

 

Le famiglie italiane sono sempre più indebitate. Negli ultimi 12 mesi hanno bussato sempre più spesso alla porta di banche e società finanziarie: 45,9 miliardi in più rispetto all'anno precedente. E per il solo credito al consumo con durata superiore ai 5 anni il balzo è stato del 36,5%.

Secondo gli ultimi dati di Bankitalia,  pubblicati nel Supplemento al Bollettino Statistico di questo mese, a marzo scorso il totale dei prestiti concessi alle famiglie ha superato la soglia dei 400 miliardi di euro. Si è arrivati a quota 403,8 miliardi di euro, in aumento del 12,8% rispetto a ai 357,9 miliardi del marzo 2005. L'incremento è significativo anche nel confronto con i 397,4 miliardi di febbraio: in un solo mese i prestiti sono infatti aumentati dell'1,6%.

A crescere a ritmi accelerati sono soprattutto i crediti superiori ai 5 anni: in base ai dati raccolti da Bankitalia, a marzo i prestiti concessi da banche e società finanziarie erano in totale pari a  17,2 miliardi di euro, il 36,5% in più rispetto ai 12,6 miliardi dello stesso mese del 2005. A pesare sui portafogli degli italiani sono anche i prezzi astronomici delle case. I mutui immobiliari mostrano una  crescita a due cifre e confermano la propensione degli italiani per gli investimenti immobiliari. A dispetto dei prezzi poco  abbordabili, le famiglie continuano a considerare il mattone un investimento indispensabile e continuano quindi a comprare accendendo mutui anche consistenti. I prestiti oltre 5 anni per l'acquisto di abitazioni, si legge tra i dati del bollettino di Via Nazionale, ammontavano a marzo scorso a circa 221 miliardi, con un aumento del 2% rispetto a febbraio e del 20,2% rispetto a marzo 2005.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca