Federfiori: presentata scuola d'arte floreale

Dalla corretta gestione dei punti vendita alla profonda conoscenza dell'arte floreale toccando tutti gli aspetti per esercitare al meglio la professione del fiorista in termini commerciali, tecnici e artistici.

9 settembre 2008
TITOLO

Federfiori presenta la scuola d’arte floreale

Dalla corretta gestione dei punti vendita alla profonda conoscenza dell’arte floreale toccando tutti gli aspetti – tecniche, stili, tendenze, nuovi materiali – per esercitare al meglio la professione del fiorista in termini commerciali, tecnici e artistici. Questo l’obiettivo che Federfiori – Federazione Nazionale Fioristi aderente a Confcommercio – si propone di realizzare sull’intero territorio nazionale attraverso il suo comparto formazione e, in particolare, con la Scuola di Arte floreale che nel 2007 ha realizzato ben 133 corsi professionali. “Una struttura – si legge in una nota – aperta a tutti gli associati alla Federazione che hanno così la possibilità di effettuare percorsi formativi a partire dalle competenze elementari fino a figure professionali di livello molto elevato”. La Scuola Federfiori prevede, infatti, oltre al corso base, diversi livelli: la Scuola Superiore (in collaborazione con il corso di Laurea in Scienze del Fiore e del Verde dell’Università di Pavia); i Corsi di Aggiornamento Floreale, relativi a specifici temi di alto impatto commerciale (matrimoni, grandi ambienti, Natale, ecc.); i Master, per coniugare l’arte floreale con il mondo del design, della moda, dell’architettura d’interni, dell’arte in tutte le sue diverse espressioni. “E’ anche possibile – afferma il presidente di Federfiori, Carlo Sprocatti – realizzare, in accordo con la federazione nazionale, iniziative formative a livello locale sull’intero territorio italiano attraverso le nostre strutture provinciali che possono così erogare alle imprese associate servizi di elevata qualità e professionalità e soprattutto con il ‘marchio’ Federfiori”.