Federmobili: "pesantissimo contraccolpo per la tenuta economica dell'Italia"

1 ottobre 2013

"Non ci interessa sapere di chi è la colpa, tanto nessuno se ne assumerà la responsabilità e ci sarà il solito gioco dello scaricabarile, ne abbiamo avuto prova già in questi giorni. Il risultato, però, è davanti agli occhi di tutti: a rimetterci sarà, come sempre, la popolazione italiana. Chiedo al mondo politico un atto di responsabilità verso il Paese che sono chiamati governare. L'aumento dell'Iva al 22% è un pesantissimo contraccolpo per la tenuta economica dell'Italia.
In un momento nel quale sembrava tornare un timido clima di fiducia, essenziale per continuare a fare impresa nel nostro Paese, si è deciso di penalizzare ancora una volta i consumi ed il commercio". Questo il commento del presidente nazionale di Federmobili, Mauro Mamoli, sull'incremento dell'aliquota Iva.
"Chi fa impresa con coscienza e volontà effettua tagli, fa sacrifici e cerca in tutti i modi di salvaguardare posti di lavoro. Forse dovrebbe fare così anche lo Stato: sarebbe un segnale forte, compreso da tutti e che ridarebbe credibilità ad una classe politica che fatica a dare il buon esempio. Potrebbe essere un buon modo anche per reperire risorse senza appesantire ulteriormente il portafoglio dei cittadini. Abbiamo bisogno di scelte concrete e coraggiose da parte della classe politica che favoriscano la ripresa dei consumi e dell'economia in generale, non di continui ritocchi dell'Iva e l'introduzione di nuove tasse e balzelli. Abbiamo bisogno di avere la certezza che questa classe politica non sia inadeguata come purtroppo si sta dimostrando", conclude Mamoli.