Federsicurezza: firmato il CCNL per i Servizi Integrati

Federsicurezza: firmato il CCNL per i Servizi Integrati

Le associazioni datoriali federate in FederSicurezza (Anisi, Anivp-Servizi Integrati e PiùServizi) hanno siglato con Uiltucs il Contratto nazionale di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi ausiliari, fiduciari e integrati.

DateFormat

17 gennaio 2013

Le associazioni datoriali federate in FederSicurezza Confcommercio Imprese per l'Italia, che rappresentano le aziende operanti nei servizi integrati (Anisi, Anivp-Servizi Integrati e PiùServizi) del comparto sicurezza privata, hanno siglato con Uiltucs il "Contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi ausiliari, fiduciari e integrati resi alle imprese pubbliche e private". Si tratta di un contratto che disciplina, a livello nazionale, i rapporti di lavoro per le attività dei c. d. servizi fiduciari integrati, di facilty management e sicurezza disarmata ("portierato", accoglienza clientela, controllo attività di spettacolo e intrattenimento, monitoraggio aree, prevenzione di primo intervento antincendio, gestione incassi e riscossione contravvenzioni e bollette, controllo e verifica fiduciaria di incassi conto terzi manualmente e con utilizzo di macchinario verificatore, controllo accessi e regolazione flussi, segreteria e reception, assistenza all'organizzazione di manifestazioni, attività ausiliarie alla viabilità, gestione anche a distanza di impianti tecnologici e di monitoraggio, nonché tutte le attività eseguibili da agenzie di investigazione, ricerche e raccolta di informazioni per conto di privati ed enti pubblici e privati).
"Questo contratto - ha dichiarato Luigi Gabriele, Presidente di FederSicurezza - vuole mettere ordine in un settore, ampio ed in espansione, ove si è finora applicata una pluralità di contrattazione inadeguata alla regolamentazione degli specifici rapporti di lavoro e che avuto effetti esiziali anche per il comparto della vigilanza privata. Questo nuovo contenitore propone una disciplina autonoma per i servizi ausiliari all'impresa, colmando una lacuna che finora ha permesso ad alcuni operatori di fare il bello e il cattivo tempo anche nella vigilanza privata. Ora uno strumento contrattuale esiste".
Si tratta di un corpus normativo completo che, sotto il profilo economico, offre un buon equilibrio tra i costi di riferimento portati dai contratti di ultima generazione e quelli dei contratti a maggiore storicità, come il multiservizi. Sono stati inoltre previsti i principali meccanismi di flessibilità in ingresso, a partire dal lavoro intermittente o a chiamata, con formule già presenti nei contratti riferiti a questa tipologia di attività. Questo CCNL porta con sé diverse migliorie anche per i lavoratori: il mantenimento dell'impiego ai cambi di appalto, un'adeguata copertura per l'assistenza sanitaria, una particolare attenzione alle categorie di disoccupati ultracinquantenni ed un sistema che facilita l'entrata nel mondo del lavoro per i giovani, insieme ad una migliore retribuzione.
"Occorrerà una fase transitoria e sperimentale - sottolinea il presidente di FederSicurezza Gabriele - perché il contratto diventi integralmente operativo. Accompagneremo le aziende con contratti territoriali che, nel rispetto della contrattazione nazionale, porteranno ad una progressiva applicazione del CCNL con una graduale armonizzazione".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca