Figisc: "gestori esposti ogni giorno agli attacchi della criminalità"

10 agosto 2011

"Sconcerto e dolore per l'ennesimo episodio di inaudita violenza che colpisce la nostra categoria" è
stato espresso dal presidente della Figisc-Confcommercio (Federazione italiana gestori impianti stradali carburanti) Luca Squeri sull'uccisione del benzinaio vicino Roma durante una rapina: "Non si può perdere la vita in questo modo nello svolgimento di un servizio ai cittadini. Esprimiamo i più sinceri sentimenti di cordoglio alla famiglia del collega ucciso", diceì Squeri in una nota. "I gestori sono quotidianamente esposti agli attacchi della criminalità organizzata e della criminalità diffusa. E continuano - sottolinea Squeri - a rischiare e a perdere la vita di fatto per fare gli esattori dello Stato dato che la quota più rilevante dell'incasso sui carburanti è costituita da accise ed Iva". "Alle forze dell'ordine chiediamo con forza di intensificare e rafforzare gli strumenti necessari per il presidio del territorio e per la prevenzione perché la sicurezza per i gestori è il primo presupposto per poter esercitare liberamente e serenamente la propria attività. Il nostro consiglio di fronte ad una rapina - conclude il presidente di Figisc-Confcommercio - è sempre quello di non reagire e di non mettere a repentaglio la propria vita o quella degli altri".